Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Come non Stirare: Trucchi per Stendere i Panni

di Sara Papis

17 Luglio 2015

“Come non stirare?”.

E’ la domanda che si pongono tutte le casalinghe che, nel periodo estivo, non hanno nessuna voglia di accendere il ferro da stiro.

Vi piacerebbe dire addio a questo lavoro? Basta stendere nel modo corretto.

Come non stirare: sbattere i panni

come non stirare

Sono moltissime le donne che desiderano sapere come non stirare, noi abbiamo deciso di aiutarle dando loro qualche dritta così da ottenere una piega perfetta anche senza ferro da stiro.

Ecco il primo trucco!

Per evitare di avere gli abiti e altri indumenti spiegazzati, dovete sbattere bene i panni prima di stenderli per farli asciugare. Sembra una sciocchezza ma perdere qualche minuto per questo semplice gesto aiuta a tenervi lontane dal ferro da stiro.

Basta sbattere in modo energetico per due volte i jeans o gli asciugamani e magicamente non si formeranno le classiche pieghe che obbligano a utilizzare il ferro.

Come non stirare: non stendere al sole

Siete convinte che stendere al sole sia il modo migliore per avere un bucato perfetto?

Durante le belle giornate è abitudine di molte massaie mettere ad asciugare i panni alla luce diretta del sole ma tra i trucchi su come non stirare tale azione è considerata non corretta.

Evitate di mettere i panni alla luce del sole quando le temperature sono troppo elevate, il rischio è quello di rendere “duro” e difficile da stirare ogni capo.

L’ideale è stendere all’ombra e sfruttare l’aria calda che funziona come ammorbidente naturale, ma sempre al riparo dalla luce diretta.

Per un ottimo risultato, è indispensabile utilizzare gli appendini per stendere le camicie, maglie e polo.

Per ottenere un risultato perfetto, prima sbattete bene i capi e poi appendeteli sulla gruccia, chiudendo i bottoni e tirando il tessuto. Le camicie in questo modo si stirano più facilmente, mentre tutti gli altri capi rimangono perfetti e pronti per essere appesi dentro l’armadio.

come non stirare

 

Come non stirare: utilizzare correttamente le mollette.

Le casalinghe che vogliono imparare i segreti su come non stirare devono fare molta attenzione all’utilizzo delle mollette che lasciano dei segni che possono essere eliminati solo con l’alta temperatura del ferro.

Solo le magliette possono essere stese con le mollette, posizionandole sulle cuciture sotto le ascelle, in questo modo non rimane nessun segno e le t-shirt si indossano subito senza passare dal vapore del ferro da stiro.

I pantaloni e le gonne vanno appesi per la vita con 4 mollette.

E’ importante sbatterli molto bene e “tirare” le cuciture per mettere in forma le tasche. Grazie al peso, i jeans risultano lisci e senza pieghe.

Esistono anche delle regole da applicare durante la fine del lavaggio.

Siete abituate a tenere molto alti i giri della centrifuga della lavatrice?

Provate a diminuirli (600/800 giri sono sufficienti), i capi in questo modo non vengono strizzati e arrotolati e fin dalla stesura si eliminano numerose pieghe. Ricordatevi sempre di stendere i capi subito, senza lasciarli nel cestello ancora umidi (cattiva abitudine che aumenta il numero dei segni lasciati sui vestiti).

Come non stirare i maglioni.

Anche per i maglioni è possibile seguire degli accorgimenti per ottenere un risultato perfetto.

Per non sformarli, ricordatevi sempre di non stendere i maglioni in verticale, meglio porli in orizzontale su un ripiano dello stendino su cui avete appoggiato un asciugamano (in questo modo l’asciugatura è più veloce).

Il motivo principale per sapere come non stirare?

Lo sapete che un’ora di ferro da stiro acceso, soprattutto se si utilizzano prodotti professionali e potenti, e soprattutto se non state attente a non sfruttare gli orari migliori in cui l’energia elettrica costa meno, può arrivare a costarvi anche sei euro?

I metodi qui descritti vi aiuteranno non solo a risparmiare ma anche ad evitare mal di schiena, dolori al braccio e alla spalla che possono insorgere dopo alcune ore di stiro.

Non stirare fa bene alla salute ed è un’abitudine ecologica, pensate che i tedeschi e gli spagnoli non hanno nemmeno il ferro da stiro e ignorano l’esistenza e l’utilizzo dell’asse da stiro.

Che ne pensate?

Siete pronte a utilizzare di meno il ferro da stiro?

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici