Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Alleviare il Mal di Testa con 7 Massaggi

di Gioela Saga

28 Luglio 2015

Il mal di testa è uno dei disturbi più diffuso in assoluto, a vari livelli, colpisce in modo implacabile uomini e donne, con una predilezione per queste ultime per fattori ormonali, e in varie fasce di età. Naturalmente è sempre fondamentale, con l’aiuto di un medico, capire le cause scatenanti, soprattutto quando gli episodi dovessero essere ricorrenti, ma abbiamo a disposizione dei metodi assolutamente naturali per alleviare il mal di testa in poco tempo e senza controindicazioni: la digitorpressione ce li insegna.

Alleviare il mal di testa con i massaggi.

alleviare il mal di testa con massaggi

Il mal di testa può essere scatenato da squilibri ormonali, cattiva digestione, sbalzi di temperatura, stress, intolleranze alimentari e quant’altro e può anche limitare le nostre normali attività lavorative o quotidiane, ecco perché è molto vantaggioso riuscire a fare qualcosa per alleviarlo in tempi brevi e senza le controindicazioni dell’uso, soprattutto improprio o prolungato, di antidolorifici.

La digitopressine è una tecnica molto antica che da sempre è risultata efficace nel trattamento di vari disturbi. Naturalmente ci sono persone qualificate per poterla fare, soprattutto nel caso ci siano patologie importanti ma, ognuno di noi può imparare delle piccole tecniche di base per poter fronteggiare i piccoli malanni.

Come rivela la stessa parola, la digitopressione si basa sulla pressione con le dita di alcuni punti del corpo dove, secondo la medicina tradizionale cinese, sono distribuiti alcuni meridiani dove vi sono zone particolari dalle quali passano determinati nervi che trasmettono il dolore e i sintomi tipici appunto di una nevralgia.

Come funziona la digitopressione per alleviare il mal di testa.

Agendo su alcune zone specifiche sarebbe dunque possibile alleviare il mal di testa facendo fluire in modo ottimale il sangue, rilassando i muscoli tesi e anche rilasciando sostanze come le endorfine, capaci, in modo naturale di alleviare il mal di testa.

Il massaggio deve sempre essere effettuato stimolando la zona con un movimento rotatorio lento oppure con una pressione intermittente esercitata con le dita, le nocche, le palme delle mani o i pollici.

alleviare il mal di testa rimedi naturali

Massaggi per alleviare il mal di testa:

1 – Premete leggermente sulle tempie con le dita ed effettuate, nello stesso tempo, un leggero massaggio circolare, in senso antiorario. Proseguite per circa un minuto cercando di respirare profondamente.

2 – Alle estremità interne dell’arco sopraccigliare, sopra il naso per intenderci, sono posizionati due punti nevralgici per poter alleviare il mal di testa in poco tempo. Massaggiate leggermente con la punta del dito indice o i pollici, per cicli di trenta secondi.

3 – Piegate il mignolo e trovate il punto in cui si incontra con il polso, premete per circa 30 secondi con il pollice della mano opposta, praticate lo stesso massaggio in entrambi i polsi per sciogliere le tensioni ed alleviare il mal di testa.

alleviare il mal di testa digitopressione

4 – Praticate una pressione sempre di circa 30 secondi sul punto della mano dove si trova l’incavo tra pollice ed indice. Utilizzate il pollice e l’indice della mano opposta per premere su entrambi i dorsi della mano come a volerla pizzicare. Ripetete il massaggio anche sull’altra mano.

5 – Alcuni massaggi possono essere effettuati anche sui piedi. Con il pollice, esercitate una pressione nello spazio tra l’alluce e il secondo dito sulla parte superiore del piede, per circa un minuto.

alleviare il mal di testa riflessologia

6 – Grande sollievo si può anche ricevere premendo, sempre con i pollici, la parte inferiore del piede, sotto la base delle dita, contro l’osso del piede. Una volta individuato il punto, esercitare la pressione per 30 secondi. Da ripetere ad intermittenza su entrambi i piedi.

7 – Soprattutto quando il mal di testa ha origine da un raffreddamento potete utilizzare gli indici o i pollici per premere verso la base del cranio, con un movimento rotatorio, insistendo soprattutto quando vi spostate verso il punto più esterno.

alleviare il mal di testa con i massaggi



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici