Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Rimedi Naturali per il Mal di Testa: Curare l’Emicrania Farmaci

di Valerio Gestri

21 Settembre 2015

Il mal di testa e l’emicrania sono problemi estremamente comuni ai giorni nostri: questi possono derivare da una grandissima varietà di cause. Chi soffre di mal di testa spesso cerca alcuni trattamenti su base quasi giornaliera. Fortunatamente, ci sono diversi rimedi naturali per il mal di testa che possono aiutare ad alleviare il dolore provocato da questo problema.

Rimedi naturali per il mal di testa

rimedi naturali per il mal di testa

 

 

Olio di lavanda

Non solo la lavanda ha un profumo buonissimo, ma è anche uno dei rimedi naturali per il mal di testa e per il dolore provocato dall’emicrania. L’olio di lavanda può essere inalato o applicato localmente. Si raccomanda di prenderne da due a quattro gocce ogni due o tre tazze di acqua bollente per inalare il vapore dell’olio di lavanda. A differenza di molti oli medicinali, questo rimedio casalingo può anche essere applicato in modo sicuro esternamente, senza la necessità di essere diluito. L’olio di lavanda non deve essere mai assunto per via orale.

L’olio di menta piperita

La menta piperita è uno dei migliori rimedi naturali per il mal di testa perché ha un effetto calmante che allevia la tensione che spesso causa questo problema. Questo olio dal buon profumo ha molte proprietà tra cui la vaso-costrizione e la vaso-dilatazione, che aiutano il controllo del flusso di sangue nel corpo. Il mal di testa e il l’emicrania sono spesso causati della scarsa circolazione sanguigna: l’olio di menta piperita aiuta ad aprire e a chiudere i vasi che ne favoriscono il flusso. Questo olio è un rimedio naturale che aiuta a dilatare i vasi sanguigni, in modo da far entrare più ossigeno nel flusso sanguigno.

Olio di basilico

Il basilico, l’erba dal forte profumo usata come condimento per la pizza e la pasta, ha certamente un buon sapore e odore. Per le persone che hanno bisogno di alcuni rimedi naturali per l’emicrania, l’olio ricavato dalle piante di basilico può anche essere un rimedio molto utile. Il basilico funziona come un rilassante muscolare, quindi è particolarmente utile per il mal di testa causato dalla tensione.

rimedi naturali per il mal di testa

Uno dei rimedi naturali per il mal di testa comporta una modifica radicale della vostra dieta.

Alcuni alimenti, tra cui i prodotti lattiero-caseari, influenzano la frequenza e la gravità del mal di testa e dell’emicrania. Evitare quindi il cioccolato, burro d’arachidi, alcuni frutti, come l’avocado, la banana e gli agrumi, le cipolle, la pancetta e gli hot dog, gli alimenti contenenti glutammato monosodico (MSG), quelli contenenti la tiramina, un aminoacido presente nel vino rosso e gli alimenti che sono fermentati o in salamoia. Tenere traccia della vostra dieta con un diario alimentare, che vi aiuterà a seguire un’alimentazione corretta.

Massaggiare il cuoio capelluto

Il massaggio del cuoio capelluto fai da te può essere un modo efficace per alleviare il dolore dell’emicrania causato soprattutto dallo stress. Alcuni ricercatori in Brasile hanno dimostrato che il massaggio della parte occipitale, cioè nella parte posteriore della testa, alla base del cranio, riduce il dolore provocato dal mal di testa. Il massaggio, in generale, è stato identificato come un rimedio casalingo utile per risolvere questo tipo di problema, soprattutto da parte degli esperti di riflessologia (massaggio che viene effettuato in dei punti precisi delle mani e dei piedi).

Qui una GUIDA PRATICA ai MASSAGGI contro il MAL DI TESTA: Alleviare il Mal di Testa con 7 Massaggi

Semi di lino

Alcune emicranie sono causate da un’infiammazione, che può essere ridotta dal consumo di acidi grassi omega-3. I semi di lino possono contribuire a fornire un po’ di sollievo dal mal di testa, perché sono ricchi di omega-3. I semi di lino sono uno dei migliori rimedi naturali per il mal di testa, ma possono anche essere utilizzati per altri problemi, sia sotto forma di olio che di semi interi.

 

 

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici