Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Equinozio di Autunno: Oggi 23 Settembre

di Alessandra Albanese

23 Settembre 2015

Sebbene in qualche zona d’Italia il caldo faccia ancora pensare di essere in estate (anche se abbiamo assistito nei giorni scorsi ai primi veri temporali che hanno fatto tremare nuovamente qualche regione), oggi 23 settembre comincia l’autunno, in senso astronomico.

Oggi 23 Settembre, equinozio di autunno

equinozio di autunno comincia oggi

Precisamente l’autunno astronomico comincerà alle 10.21, mentre nell’emisfero australe (il nostro è quello boreale) inizierà, nello stesso momento, la primavera.

Il termine equinozio è un termine latino, che significa “notte uguale” (aequinoctium), che è il senso di questa giornata di inizio autunno: oggi infatti le ore del giorno e della notte si equivalgono in termini di durata.

Ovviamente non è possibile calcolare esattamente le ore di buio e le ore di sole perché essendo la Terra rotonda, e facendo una rotazione attorno alla sua stella, non si avverte il distacco netto tra un momento e l’altro e dunque alba e tramonto possono “ingannare” questo calcolo.

In ogni caso l’equinozio viene calcolato quando il sole, con i suoi raggi, è esattamente perpendicolare all’equatore, e illumina in modo uguale tutta la porzione di terra esposta.

Ci sono solo due giorni in cui il sole mantiene questa posizione sull’asse terrestre, e sono l’equinozio d’autunno e l’equinozio di primavera.

Perché la data dell’equinozio di autunno cambia ogni anno?

equinozio di autunno dove è il sole

La data di inizio delle stagioni viene stabilita in base all’inclinazione dell’asse terrestre rispetto alla sua orbita intorno al Sole.

Siccome l’asse varia di qualche grado (precisamente tra 22,5° e 24,5°) in migliaia di anni, la data dell’equinozio può variare di uno due giorni rispetto all’anno precedente e successivo.

 

L’equinozio di autunno e lo zodiaco

Finora abbiamo parlato di equinozio astronomico, ma anche l’astrologia segue le stelle e le stagioni, ed ecco che anche in questo caso ci sono alcune curiosità da scoprire.

Lungo la fascia zodiacale infatti ogni anno il sole attraversa i punti cardinali: due equinozi e due solstizi.

Ad ognuno di questi giorni corrisponde sul calendario “astrologico” una festività: Natale per il solstizio d’inverno, Pasqua per l’equinozio di Primavera, San Giovanni per il solstizio d’estate e San Michele per l’equinozio di autunno.

Ovviamente questo non è un caso, quanto una volonta degli antichi astrologi di voler collocare una certa festività con la loro visione del cielo e delle stelle.

Il 23 settembre in astrologia il sole entra nella Bilancia e comincia il periodo di questo segno zodiacale.

Equinozio di Autunno, ecco come ci si accorge che è entrata la nuova stagione

Infine se proprio non fossimo degli amanti dell’astrologia, e neanche dell’astronomia, c’è da qualche anno ormai chi ci ricorda del cambio delle stagioni, dei Nadir e degli Zenit, e di ogni ricorrenza importante:

è Google!

Da sempre infatti il Doodle di Google riporta gli eventi di maggiore importanza come le festività, le ricorrenze, la anscita dei personaggi famosi, e lo fa anche con le stagioni.

Andate a vedere il Doodle stamane, e se vi foste persi l’equinozio, beh, ci penseranno i disegnini a riportarvelo alla mente!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici