Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Abbracciarsi fa Bene alla Salute

di Alessandra Albanese

06 Ottobre 2015

Vi siete mai chiesti qual è la migliore cura all’ansia, alla depressione (quella leggera ovviamente), alla tristezza?

Secondo una famosa psicoterapeuta esiste una cura praticamente gratuita in grado di risolvere qualche nodo dell’umore e della scarsa autostima: gli abbracci.

Abbracciarsi fa bene alla salute

abbracciarsi fa bene  alla salute

La dottoressa Virginia Satir, vissuta tra il 1916 e il 1988 è infatti una pioniera della metodologia della terapia familiare, ed aveva in tempi non sospetti teorizzato una sorta di “cura degli abbracci”: 4 al giorno servono per la sopravvivenza di ogni individuo, 8 per il supporto, 12 per la crescita.

La psicoterapeuta aveva evidentemente studiato casi e individui, ma certamente anche un essere umano qualunque potrà affermare che l’abbraccio è un vero toccasana in ogni situazione.

Anche testate scientifiche autorevoli hanno più volte annoverato l’abbraccio tra i rimedi migliori per migliorare la salute (Fonte: Humanitas)

E noi di Vita da Mamma, più mamme che psicologhe, vogliamo darvi 10 motivi per affermare che Abbracciarsi fa bene alla salute

E’ antistress

Abbracciare qualcuno quando è arrabbiato ha un effetto calmante sulla rabbia e sugli attacchi d’ira, perché ci si sente confortati e diminuisce l’angoscia.

Abbracciarsi fa bene al sistema immunitario

Un abbraccio stimola il timo, che è la ghiandola che regola il sistema immunitario.

Abbracciarsi fa bene al cuore.

Quando qualcuno è agitato, anche il suo cuore palpita di più; ma basta un caldo abbraccio per rallentare i battiti e abbassare la pressione sanguigna di conseguenza.

Si conoscono le persone

Avete mai provato ad essere abbracciati da qualcuno che per qualche motivo non vi piace? Ebbene sicuramente avrete provato una sensazione di imbarazzo, magari anche di fastidio. Questo perché abbracciarsi fa bene, ma proprio da un punto di vista chimico, se non c’è sintonia tra i due, esso risulta spiacevole.

Abbracciarsi fa bene all’autostima

abbracciarsi fa bene all'umore

Soprattutto nei bambini, un abbraccio può risolvere questioni legate alle frustrazioni: un paio di minuti stretti nelle braccia di una persona cara sono il migliore metodo per fare aumentare l’autostima!

Abbracciarsi fa bene all’umore

Dal punto di vista fisico, un abbraccio stimola la produzione di dopamina e serotonina, tutti ormoni coinvolti nella “ricerca della felicità”!

Abbracciarsi fa bene all’età

Come nei neonati, il contatto fisico fa bene anche alla circolazione sanguigna, e quest’ultima riceve una spinta che aiuta la rigenerazione dei tessuti. Di conseguenza è meglio un abbraccio di qualsiasi crema anti-rughe!

Ci si sente contenti

Ricevere o donare un abbraccio rende felici, placati. Ma questo anche perché il gesto dell’abbraccio fa rilasciare l’ossitocina, un ormone che si produce quando la donna è “stimolata”, anche durante l’allattamento!

Fa crescere i bimbi

abbracciarsi fa bene a grandi e piccini

Ma volete mettere l’abbraccio di una mamma quando si corre e ci si fa male o quando ti succede qualcosa di brutto? Il migliore antidolorifico e antistress naturale!

Abbracciarsi vuol dire “Ti voglio bene”

Un abbraccio è un segno di amore, di fiducia, di affetto. Chi abbraccia, e di conseguenza anche chi viene abbracciato instaura con l’altro un rapporto intimo e confidenziale



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici