Seguici:

Dare la paghetta ai figli: video consigli di Vita da mamma

Come dare la paghetta e a quali condizioni? Come aiutare il bambino a gestire i soldini? Come conservare il danaro? Quanto dare al piccolo e quando corrispondere la paghetta?

Federica Federico

di Federica Federico

20 Novembre 2015

Hai un bambino che “pretende” sempre di comperare qualche cosa, ma non dispone di una sua paghetta? E le vostre passeggiate procedono immancabilmente al suono di diverse e costanti richieste:

“Mamma voglio le figurine”
“Mamma voglio il gelato”
“Mamma perché non posso avere quello che voglio?”.

È probabile che il tuo bambino semplicemente non conosca il valore del danaro, in questo caso per correggere le sue costanti richieste potrebbe bastare la paghetta.
 

Dare la paghetta ai figli: video consigli di Vita da mamma

Mamma dà la paghetta alla figlia.
Foto diritto d’autore: jackf© 123RF.com – ID Immagine: 44427398 con licenza d’uso.

Dare la paghetta ai figli: video consigli di Vita da mamma.

 
Hai mai pensato di introdurre una paghetta nella vita del tuo bambino?
 
Se tuo figlio ha un’età compresa tra i 5 e i 6 anni, per quanto piccolo, è già pronto a gestire del denaro suo che gli garantisca la possibilità di scegliere autonomamente quel che vuole. Con la gestione autonoma del danaro, il bambino imparerà presto a risparmiare e apprezzerà maggiormente il valore di ciò che possiede comprendendo il peso che i soldini veramente hanno.

La sola cosa che serve ad un bambino pieno di richieste e desideri, pieno di “voglio”, altro non è che una paghetta.

Ovviamente la paghetta va corrisposta in misura congrua e con regole precise, rappresenta un accordo tra mamma, papà e figlio, un patto solenne che nessuno deve rompere, anche con un carico serio di responsabilità a cui tutti vano richiamati.
Il bimbo che ha una sua banca diventa autonomo, fa con la paghetta una buona palestra di vita che riesce persino a tradursi in un esercizio costante di matematica applicata ai problemi quotidiani.
 

Ma come dare la paghetta e a quali condizioni?
Come aiutare il bambino a gestire i soldini?
Come conservare il danaro?
Quanto dare al piccolo e quando corrispondere la paghetta?

 
Mamma, se ti stai facendo tutte queste domande, il video di Vita da Mamma dedicato alla paghetta potrebbe aiutarti a risolvere ogni tuo dubbio. Guardalo e se hai qualche domanda scrivici una mail o un messaggio privato oppure lascia un commento sulla nostra pagina Facebook.
Buona Visione!
 

 


 

Articolo aggiornato al 4 Agosto 2021



Grazie ad Alleanza Assicurazioni, potrai ricevere gratuitamente uno di questi quattro volumi. Ti basterà inserire i tuoi dati personali e lo riceverai in formato ebook insieme ad una consulenza gratuita e personalizzata sulle esigenze di protezione della tua famiglia.

Clicca qui per ricevere il tuo ebook gratuito!
Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter:

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e di accettare le condizioni.

Seguici