Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Incidente al Parco Giochi: Bambino Ferito, Caduto dallo Scivolo

di Gioela Saga

24 Novembre 2015

Sappiamo benissimo quanto con i bambini mille occhi non bastino mai e il pericolo e in agguato soprattutto per il grande desiderio di esplorazione dei bambini, la ricerca del gioco, fa parte della loro natura e parte del loro accrescimento psico-motorio. Avere un adulto che vigili sempre su di loro e che possa valutare i limiti della loro autonomia è indispensabile anche perché a volte è la realtà che li circonda a presentare pericoli inimmaginabili come nel caso di questo incidente al parco giochi.

Incidente al parco giochi per un bambino di 3 anni

incidente al parco giochi bambino

Il parco giochi dovrebbe rappresentare un luogo circoscritto e sicuro, studiato e adatto per i bambini dove, seppur con la vigilanza di un adulto, i bambini possano giocare con una certa sicurezza garantita. Invece si è dimostrato un ambiente pericoloso ed insidioso per un bimbo di soli 3 anni che ha davvero rischiato la propria vita mentre voleva solo giocare.

Doveva essere infatti un tranquillo pomeriggio di gioco per questo bimbo di origine curda che si trovava in questo parco giochi pubblico di Santa Croce sull’Arno in provincia di Firenze, di fianco ad un luna park in compagnia di un suo cuginetto più grande.

Ecco come si è svolto l’incidente al parco giochi: il bimbo correva tra un gioco ed un altro quando è salito sullo scivolo ed è caduto da circa due metri di altezza. Le assi di legno che facevano da piedistallo prima dello scivolo si erano staccate e il bambino si è trovato il vuoto sotto i piedi.

La mamma e la zia erano presenti e hanno subito chiamato un’ambulanza che è intervenuta subito: “il bambino era in un visibile stato confusionale e rispondeva solo se veniva sottoposto a stimoli dolorosi”, dunque anche se non vi erano visibili traumi esterni si è preferito optare in via cautelativa all’elisoccorso che lo ha trasportato al Meyer di Firenze.

incidente al parco giochi bambino

Non è stato neppure facile comunicare con la mamma che in stato di shock non parlava quasi italiano ed è stata la zia a fare da tramite.

Fortunatamente il bambino è stato trattenuto in ospedale solo per poche ore in osservazione e poi dimesso senza nessuna conseguenza se non il forte spavento.

Incidente al parco giochi: prestare massima attenzione alla manutenzione dei giochi

I giochi dello spazio ludico dove si trovava il bambino non sono curati, sono fatti in legno e appaiono diversi buchi e assi mancanti, la manutenzione è a dir poco pessima. E’ importante che noi genitori valutiamo sempre anche questo aspetto che non deve mai assolutamente apparire scontato o banale per evitare incidenti al parco giochi. Verifichiamo sempre lo stato dei giochi, se presentano ruggine, parti mancanti, lesioni,… Ne va della sicurezza dei bambini.

Purtroppo è vero, vi sono autorità che dovrebbero essere competenti nella manutenzione di spazi pubblici ma per vari motivi a volte può succedere che ciò non accada, dunque deve essere nostra cura verificare con attenzione che i parchi giochi presentino caratteristiche almeno esteriori di sicurezza ed eventualmente non fosse così occorre segnalarlo tempestivamente alle autorità comunali di zona.

Fonte: Il Tirreno



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici