Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Santo del Giorno 13 Dicembre: Lucia

Santo del Giorno 13 Dicembre:Lucia protettrice di oculisti, invocata contro le malattie degli occhi.Curiosità sul nome e sul carattere di chi si chiama così

Alessandra Albanese

di Alessandra Albanese

13 Dicembre 2015

Santo del giorno 13 Dicembre. Oggi si commemora Santa Lucia, e noi facciamo gli auguri di buon onomastico a tutte coloro che si chiamano così in suo onore.

Santo del giorno 13 Dicembre, storia e origini del nome

santo del giorno 13 dicembre

Il nome deriva dal latino lux, è significa “luminosa, splendente”, e alla luce e alla vista si lega in qualche modo la storia della santa che porta questo nome che viene oggi commemorata.

 

La storia di Santa Lucia si intreccia con la tradizione e la leggenda, di cui si ha traccia già nei primi secoli del cristianesimo.

Lucia nasce a Siracusa nel 283 in una ricca famiglia.

Orfana del pare viene promessa sposa ad un giovane pagano della città.

Eutichia, la madre, aveva speso gran parte dei suoi beni per curare una malattia della quale soffriva da molti anni, quando decise di recarsi in pellegrinaggio a Catania, per pregare sul sepolcro di sant’Agata affinchè la miracolasse.

Durante questo pellegrinaggio Lucia sogna proprio sant’Agata che le esclama: “Lucia, perché chiedi a me ciò che puoi ottenere tu per tua madre?” e le predice che sarebbe diventata la patrona della sua città.

Dopo questo episodio la madre Eutichia guarisce, e Lucia decide di dedicare la sua vita a Dio e di volere cedere ogni suo avere ai poveri.

Il suo promesso sposo, rifiutato dalla giovane, e vistosi sfumare matrimonio e dote, la denuncia come cristiana per vendicarsi.

Era il periodo delle persecuzioni dei cristiani messe in atto dall’imperatore Diocleziano, e Lucia venne imprigionata e processata.

Portata innanzi all’arconte Pascasio Lucia non rinnega la sua fede, e viene condannata ad essere esposta insieme alle prostitute. Quando però lei si rifiuta e viene presa a forza dai soldati, il suo corpo diventa così pesante che un esercito non riuscì a sollevarla da dove era.

Dopo un’arringa forte della donna l’arconte la condanna e le fa cavare gli occhi, e dopo la decapita.

Poco prima di morire però Lucia predice la fine dell’imperatore.

Nell’iconografia la santa è spesso raffigurata con gli occhi nelle mani o in una coppa che tiene in mano.

La santa viene invocata contro le malattie degli occhi, ed è la protettrice  degli occhi, dei ciechi, degli oculisti, degli elettricisti e degli scalpellini.

È la patrona di Siracusa, di Brescia e di molti altri comuni italiani, e la sua festa in Svezia è tra le più sentite dell’anno, durante la quale i bambini preparano biscotti, e nelle strade di tutte le città le bambine sfilano con un abito bianco, e una corona di foglie con sette candele in testa.

Infine ogni anno viene eletta una Santa Lucia, che partecipa alla tradizionale processione a Siracusa.

 

Altre sante che si chiamano così si festeggiano il 25 marzo, il 20 luglio, il 26 settembre, il 22 ottobre, il 7 novembre e il 26 dicembre.

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 13 Dicembre

In Italia il nome è il 18° più comune, molto utilizzato anche in Spagna, Portogallo e Inghilterra.

 

Chi si chiama così è una persona lunatica, con un carattere ambivalente.

A volte è allegra e vivace e condivide la sua allegria con tutti, altre invece diventa triste e malinconica.

La sua insicurezza la porta a volere costanti attenzioni dagli altri.

 

  • Il suo Numero è l’1
  • Il suo Colore è l’Arancio
  • La sua Pietra è il Berillo

 

Personaggi famosi che si chiamano così Lucia Bosè (attrice), Luciana Littizzetto (comica), Lucia Annunziata (giornalista), Lucia Ocone (comica).

Altri santi festeggiati oggi: sant’Aristone; sant’Antioco; santi Eustrazio, Assenzio, Eugenio, Mardario e Oreste; san Giudoco; sant’Autberto; santa Ottilia; beato Giovanni Marinoni; natale santa Giovanna Francesca Frémiot de Chantal; beato Antonio Grassi; santi Pietro Cho Hwa-so.

Leggi anche

Seguici