Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Santo del Giorno 19 Dicembre: Dario

Santo del Giorno 19 Dicembre: Oggi San Dario martire. Leggi qui la sua storia il significato del nome e alcune curiosità sul carattere di chi si chiama così

Alessandra Albanese

di Alessandra Albanese

19 Dicembre 2015

Santo del giorno 19 dicembre. Oggi facciamo gli auguri di buon onomastico a tutti i dario che si chiamano così in onore al santo martire a Nicea.

 Santo del giorno 19 Dicembre, storia e origini del nome

 

santo del giorno 19 dicembre

Dario è un nome di origine persiana (Dārayavahush, oggi diffuso come Dariush), poi grecizzato in Dareios, ed era nome tradizionale della dinastia dei re Achemenidi.

Il suo significato deriva dagli elementi dâraya “possedere”, o dher “tenere”, “mantenere”, e vahu “bene”, e significa “che possiede il bene”.

Il nome viene menzionato nella Bibbia, dove compare re Dario I di Persia, colui che consentì agli ebrei di riedificare il Tempio di Gerusalemme.

Notizie di San Dario ve ne sono veramente poche.

Non si conosce il periodo in cui visse, ne la sua età.

I martirologi lo ricordano insieme ad altri suoi tre compagni, Zosimo Paolo e Secondo.

Tutti e 3 vengono commemorati il 19 dicembre come martiri.

L’unica informazione di cui si hanno tracce, anche se non certe anche queste, è il luogo del loro martirio, avvenuto a Nicea, in Bitinia, odierna Turchia.

Una testimonianza allegorica di San Dario è un’immagine nel magnifico mosaico che si trova all’interno della cappella Palatina di Palermo: il santo viene raffigurato in un tondo con un volto barbuto e la scritta intorno “Aγιος Dareios”.

Un altro santo che si chiama con questo nome viene commemorato il 24 agosto.

 

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 19 Dicembre

In Italia è il 155° nome più diffuso, utilizzato in Spagna, Messico, e molto raro nella lingua anglosassone.

 

Chi si chiama così è una persona lunatica, che avvicenda momenti di allegria con attimi di irrequietezza, che diventano scoraggiamento.

Per lui l’amicizia e l’amore sono sentimenti seri e importanti, che vanno vissuti con intensità e impeto.

Spesso sacrifica anche i propri momenti e i propri spazi per il proprio partner o per i propri amici.

 

  • Il suo Numero è il 6
  • Il suo Colore è il Bianco
  • La sua Pietra è il Diamante

Personaggi famosi che si chiamano così Dario Argento (regista), Dario Fo (attore), Dario Vergassola (comico), Dario MArcolin (calciatore). Dario è stato anche il nome di 3 re di Persia.

 

Altri santi festeggiati oggi: sant’Anastasio I; san Gregorio; beato Guglielmo di Fenoglio, beato Urbano V, santi Francesco Saverio Hà Trọng Mậu, Domenico Bùi Văn Úy, Tommaso Nguyễn Văn Ðệ, Agostino Nguyễn Văn Mới, Stefano Nguyễn Văn Vinh; beate Maria Eva della Provvidenza e Maria Marta di Gesù.

Leggi anche

Seguici