Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Battesimo significato: a cosa serve battezzare un figlio

di Anna Pannico

13 Gennaio 2016

A quante di noi è capitato di chiedersi il perché di questo gesto; cosa cambia nella vita di mio figlio? Il Santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, l’atelier dove acquistare l’abito per chi sceglie di vivere la propria vita in festa con Gesù.

Mediante il battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, è l’ingresso ufficiale nella grande famiglia della Chiesa corpo di Cristo, è il nostro primo “sì” all’Amicizia con Gesù!

battesimo significato

Lo stesso Gesù dà inizio alla sua vita pubblica solo dopo aver ricevuto il battesimo al fiume Giordano, e dopo la sua morte affida agli apostoli questa missione (Matteo 28, 19-20) Infatti il battesimo è una tradizione della Chiesa e risale a quando intere famiglie sceglievano di farsi battezzare per essere liberate dall’oscurità del peccato e rinascere a figli di Dio.

Questo ci fa capire che il sacramento del battesimo non è qualcosa di obbligatorio, ma è legato ad una scelta di fede, anche piccola, non ancora matura e perfetta ma destinata a crescere dopo aver ricevuto la grazia di Dio. Una fede che è segno del nostro impegno a vivere, nonostante le difficoltà, alla sequela di Cristo. Ma questa grazia battesimale per crescere ha bisogno dell’aiuto dei genitori e del padrino/madrina che infatti hanno proprio la responsabilità di accompagnare il bambino nel percorso della vita, riscoprendo passo dopo passo la bellezza di vivere con la gioia dell’essere figli di Dio.

Quindi, la scelta del sacramento viene innanzitutto dai genitori che vivendo con fede vogliono elargire un ulteriore dono al proprio bambino. Proprio così! Il battesimo è un dono che noi genitori vogliamo fare al nostro bambino, vogliamo donargli l’amore vero, la fede in un amico sincero: Gesù.

battesimo significato

Ma allora il battesimo è davvero necessario per il nostro bambino?

Il nostro caro Papa Francesco afferma:

<<Il Battesimo non è un semplice rito, è un atto che tocca in profondità la nostra esistenza. Un bambino battezzato o un bambino non battezzato non è lo stesso>>.

Questo perché la grazia del Battesimo non solo purifica il nostro bambino dal peccato, ma lo rende più forte nelle debolezze, lo rende capace di credere in Dio e di amarlo attraverso il prossimo, gli dà la capacità di vivere sotto l’azione dello Spirito Santo riconoscendo in ogni momento della sua vita il progetto di Dio su di lui, e gli permette di crescere nel bene e nell’Amore, ma non quello che ci viene proposto dai mass media, dai reality, o dalle fiction. Ma quello vero, che dura per sempre e si dona senza condizioni.

Noi genitori cristiani, dovremmo sforzarci a credere un po’ di più che i figli non sono nostri, ma hanno un padre che è nei cieli che per Amore ce li ha donati e ce li ha affidati affinchè li educassimo nella fede e al bene. Così come ci ricorda sempre Papa Francesco, come siamo soliti festeggiare il compleanno dovremmo ricordare il giorno del nostro battesimo e festeggiare per il grande dono della fede che abbiamo ricevuto. Un po’ insolita come cosa, è vero, ma non vana per chi sceglie di dare un senso alla Vita.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici