Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Libri Per Bambini di 6 Anni: Ecco Cosa Leggere e Perché

di Chiara Pelossi

20 Gennaio 2016

Consigli di lettura: libri per bimbi di 6 anni.

A sei anni i nostri bimbi iniziano una maggiore interazione con la società e i coetanei: l’inizio della scuola, i primi litigi con i compagni, qualche screzio con la maestra diventano parte del loro vissuto. Cosa fare per alleggerire il carico di input senza risultare pedanti o ripetitivi? Beh, se tuo figlio ti ascolta rapito quando gli leggi una storia, ecco svelato un semplice trucco per aiutarlo. Poche pagine ogni sera posso diventare un insegnamento prezioso per la vita emotiva dei piccoli, ma anche dei più grandicelli.

Questi volumi, oltre ad avere personaggi simpatici e intriganti, racchiudono messaggi importanti fra le loro righe che, grazie a un linguaggio studiato, risultano di facile comprensione.

Libri per bambini

Ecco qualche suggerimento che ho personalmente sperimentato con i miei figli nei momenti più impegnativi, traendone un aiuto concreto:

Libri per bambini: “Il gatto Ciripò”

A prima vista può sembrare un libro per i più piccoli, ma non lasciatevi trarre in inganno. Il gatto Ciripò incarna il bambino di oggi in modo preciso e puntuale. Paure, imbarazzo, timidezza e molto altro sono le tematiche affrontate in questo prezioso volume da non far mancare nella nostra libreria.

Se vuoi acquistare in rete questo libro, clicca QUI

Libri per bambini: “Diamoci una sregolata”

Crescendo i bimbi imparano che esistono doveri e limiti. Lavarsi i denti, mangiare le verdure, rispettare le regole imposte dagli adulti, che non sempre sono i genitori. Un libro per aiutare i bambini della scuola primaria a riflettere sul valore delle regole e ad accettarle con serenità e consapevolezza.

Se vuoi acquistare in rete questo libro, clicca QUI

Libri per bambini:”Gustavo senza Coccole”

Un libro per nutrire l’anima di gioia reciproca, capire di essere amati anche quando non si sa compiere qualche azione, amare i propri figli per ciò che sono e non per ciò che si desidera siano è l’insegnamento di questo bellissimo libro. Da leggere e rileggere perché l’autostima è più affamata di quello che pensiamo.

Se vuoi acquistare in rete questo libro, clicca QUI

Libri per bambini: “Pesciolino Cantastorie”

Un piccolo pesce che racconta grandi storie, saranno tutte vere o il nostro protagonista ha una fervida immaginazione? A voi scoprirlo in questa tenera e divertente storia da assaporare insieme.

Se vuoi acquistare in rete questo libro, clicca QUI

Libri per bambini: “Storie per Ridere”

In questo volume trovate due storie della stessa simpatica autrice. Nella prima una bambina riesce a sconfiggere un orrendo mostro guardando oltre le apparenze, mentre nella seconda due curiosi fratellini, fra un litigio e l’altro, faranno cadere in disgrazia la temuta strega. Due racconti che rafforzano in modo importante la credenza positiva che tutto è possibile, basta volerlo!

Se vuoi acquistare in rete questo libro, clicca QUI

libri per bambini

Non guasta inoltre sapere che eminenti studiosi citano più volte l’importanza della lettura in tenera età. Che i bambini leggano autonomamente o con uno dei genitori il plusvalore è innegabile. I libri possono aiutare il bambino a gestire eventi stressanti o traumatici. Svariati testi trattano temi delicati che consigliano soluzioni proattive ai problemi, creando nei bambini un senso di serenità. Leggendo e rileggendo il vissuto dei loro personaggi preferiti i bambini riconoscono e catalogano l’ampio ventaglio delle emozioni. Scoprire di non essere soli aiuta lo sviluppo del pensiero positivo così come il senso di appartenenza. Ascoltare una storia rilassa e predispone il cervello al rinnovamento e al pensiero critico e astratto.

Insomma, se non l’avete fatto finora è sicuramente giunto il momento di iniziare. Scegliete un libro dalla libreria, accomodatevi sul divano con vostro figlio e tuffatevi nel mondo della fantasia. A trarne vantaggio non sarà solo lui … vi auguro però che non tutti i bimbi siano come i miei, ogni sera la stessa storia!

Chiara Pelossi-Angelucci, autrice di questo testo, è una scrittrice. Vita da mamma vi invita a scoprire QUI il suo libro.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici