Seguici:

Come Eliminare i Graffi dal Legno in Modo Facile

di Gioela Saga

15 Febbraio 2016

Basta un attimo di distrazione, un gatto o un bimbo un po’ intraprendenti per rovinare un mobile in legno o il parquet. Il danno anche se a volte sembra profondo, non è irrimediabile e vi sono metodi molto semplici, naturali ed immediati per sapere come eliminare i graffi dal legno.

Come eliminare i graffi dal legno in un attimo.

come eliminare i graffi dal legno in modo facile

Come in un attimo si può graffiare il legno, in un attimo si può correre ai ripari e imparare come eliminare i graffi dal legno non lasciando quasi nessuna traccia, ovviamente molto dipende dalla profondità del danno.

Ecco come potete agire:

– Sgusciate una noce e aprite il gheriglio, eliminate la sottile pellicina che la ricopre e fate aderire la parte “nuda” della noce al graffio, strofinate in un’unica direzione sul graffio in modo da far penetrare gli oli naturali della noce, Lasciare agire qualche minuto e lucidare con un panno morbido. Questo metodo è adatto soprattutto per graffi leggeri.

– Prendete un comune burro cacao e passate delicatamente sul graffio, procedete poi con un panno in microfibra a lucidare e rimuovere l’eccesso.

– Potete anche utilizzare dell’olio di oliva o dell’olio paglierino che troverete in commercio nei principali negozi di bricolage o spesso anche in supermercati ben forniti. Basterà applicare l’olio con un batuffolo di ovatta e strofinare con attenzione e l’olio scurirà il graffio, rendendolo meno evidente. In alternativa va bene anche del lucido da scarpe applicato nella scanalatura del graffio e poi lucidato.

– In alternativa potete prendere del caffè solubile e scioglierlo in una tazzina, poi con l’aiuto di un cotton fioc assorbire e applicare un po’ del liquido nella sede del graffio.

come eliminare i graffi dal legno in modo facile

Attenzione a come eliminare i graffi dal legno.

Sono sconsigliati i classici marker che sembrano tanto semplici da usare, si tratta di pennarelloni a punta più o meno fine e di diverso colore per “ritoccare” il mobile ma, se non si è più che sicuri della tinta da usare e dell’effetto che otterrete potreste rovincare il mobile o il parquet ancora di più con delle striature colorate evidenti e assolutamente anti estetiche.

Nel caso di mobili antichi o pregiati è sempre buona norma rivolgersi ad un apposito restauratore che applicherà cere apposite o se ci si sente particolarmente portati al bricolage: munirsi di pastelli a cera del colore adeguato, farli sciogliere a bagnomaria e applicare la cera impastata ottenuta in piccole quantità sul graffio da “riempire” e camuffare.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici