Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Mousse di Ricotta e Cioccolato: la Ricetta

di Margherita Odore

17 Febbraio 2016

La mousse di ricotta e cioccolato è un dessert al cucchiaio sublime. Si tratta di una crema soffice e goduriosa, dal gusto pieno e deciso. Preparato con tanta ricotta fresca e arricchito con cioccolato fondente. E’ un’ottima alternativa per una merenda, leggera e piacevole per i bambini o può essere servito come dessert dopo cena.

Ecco per voi la ricetta di Vita da Mamma per preparare la mousse di ricotta e cioccolato: uno sprint di energia

La mousse di ricotta e cioccolato può essere gustata al naturale o venire impreziosita con l’aggiunta di alcuni ingredienti, gocce di cioccolato, granella di nocciole, frutti di bosco e tanto altro ancora. E’ particolarmente indicata per essere servita a fine pasto, anche dopo i pasti più ricchi, in quanto non risulta troppo pesante, per gli ingredienti contenuti (in prevalenza la ricotta).

mousse di ricotta e cioccolato RICETTA

Ecco gli ingredienti che occorrono per fare la mousse di ricotta e cioccolato che vi proponiamo su Vita da Mamma:

Ingredienti per 8 persone:

  • 500 g di ricotta
  • 300 g di panna semi-montata
  • 250 ml di latte
  • 150 g di zucchero
  • 2 tuorli
  • 6 g di colla di pesce
  • 140 g di cioccolato fondente
  • Amarene sciroppate

Procedimento:

In una pentola, sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete il latte e fate cuocere fino ad ottenere una crema. Sciogliete nella crema bollente la colla di pesce precedentemente ammorbidita in acqua fredda e strizzata.

Mettete da parte tre quarti della crema (che serviranno per la mousse bianca) e nella parte che rimane unite il cioccolato fondente fuso e lasciato raffreddare. Incorporate un quarto della ricotta setacciata nella crema al cioccolato così ottenuta e aggiungetevi un quarto della panna semi-montata.

Riempite degli stampini sferici ( dovranno essere più piccoli di quelli che userete per congelarvi le mousse) e inserite un’amarena sciroppata in ognuno di essi. Lasciate congelare. Quando saranno pronti, completate la mousse bianca unendo ai tre quarti di crema che avete messo da parte la ricotta e la panna semi-montata rimanenti.

Poi riempite parzialmente con il composto gli stampi monoporzione e inserite in ciascuno di essi una sfera di cioccolato con l’amarena al suo interno, congelateli e, trascorso il tempo necessario, sformate. Scongelate le mousse prima di gustarle e guarnitele a piacere.

La ricetta è adatta per bambini dai 36 mesi in su

Fonte: Le Ricette del cuore, 10 menù per momenti felici



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici