Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Zuccotto Fatto in Casa Come si fa, Ricetta

Lo zuccotto è un antico dolce semifreddo tipico fiorentino. Si tratta di una cupola di pan di Spagna con ripieno di crema gelato di svariati gusti. Lo zuccotto fatto in casa è adattabile ai gusti di grandi e piccini, è un dessert sano, una merenda gustosa e ottimo anche in ...

di Margherita Odore

25 Febbraio 2016

Lo zuccotto è un antico dolce semifreddo tipico fiorentino. Si tratta di una cupola di pan di Spagna con ripieno di crema gelato di svariati gusti. Lo zuccotto fatto in casa è adattabile ai gusti di grandi e piccini, è un dessert sano, una merenda gustosa e ottimo anche in occasione di feste o ricorrenze speciali.

Preparare lo zuccotto fatto in casa non è difficile: vi basterà un po’ di tempo e la ricetta giusta che vi proponiamo su Vita da Mamma

Lo zuccotto è un dolce al cucchiaio che piace un po’ a tutti, si basa su ingredienti semplici e genuini con il pan di Spagna, il cioccolato, la panna e il cacao. Si può gustare dopo averlo fatto riposare in frigo oppure può essere conservato in congelatore in versione zuccotto gelato.

zuccotto fatto in casa ricetta

Ecco gli ingredienti che occorrono per preparare lo squisito zuccotto fatto in casa che vi propone Vita da Mamma:

Ingredienti per preparare uno zuccotto fatto in casa sufficiente per 8 persone

Per la meringa italiana

  • 4 albumi
  • 240 g di zucchero
  • 40 ml di acqua

Per il dolce

  • 600 ml di panna
  • 70 g di cioccolato
  • 30 g di cacao amaro
  • 500 g di pan di Spagna

Per inzuppare

  • 160 g di zucchero
  • 60 ml di acqua
  • 60 ml di maraschino (o altro liquore a piacere)

Procedimento

In una pentola fate bollire l’acqua con lo zucchero, quando si sarà raffreddato, unite il liquore.

Per realizzare la meringa all ’italiana, cuocete in un tegamino 210 grammi di zucchero con 40 millilitri d’acqua, arrivando a una temperatura di 121° C. Nello stesso tempo, montate gli albumi con 30 grammi di zucchero. Prendete lo zucchero bollito e versatelo sugli albumi montati, continuando a sbattere finchè il composto non si sarà intiepidito.

Per il dolce, montate la panna fredda, dividetela in due ciotole e in una unite il cacao setacciato, nell’ altra il cioccolato tritato. Aggiungete in ognuna di essa 150 grammi di meringa. Rivestite uno stampo a semisfera di fette di pan di Spagna. Bagnate con lo sciroppo al liquore. Sul pan di Spagna fate uno strato con la crema al cacao, e poi con quella bianca al cioccolato. Chiudete con altre fette di pan di Spagna inzuppate nello sciroppo al maraschino, ponete lo zuccotto in congelatore per circa 2 ore. Tiratelo fuori dal freezer 5-10 minuti prima di servirlo.

Lo zuccotto fatto in casa può essere arricchito a piacere con meringa all’italiana, è necessario però prepararne un’altra dose al momento della decorazione.

Facendo attenzione alle guarnizioni (creme o anche frutta), lo zuccotto fatto in casa, nella versione base panna e cioccolato, è adatto ai bambini dai 24 mesi in poi.

Fonte: Le Ricette del cuore, 10 menù per momenti felici



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici