Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Cambio pannolino con olio d’oliva: rimedio naturale

di Mariachiara Belardo

09 Marzo 2016

Cambio del pannolino con olio d’oliva – Vita da Mamma chiarisce a tutte le sue lettrici come usare l’olio d’oliva nella routine del cambio pannolino!

L’olio d’oliva è il re delle nostre tavole da millenni, ma in questi anni si stanno diffondendo prodotti cosmetici a base di quest’olio. Esistono moltissime ricette e impacchi naturali a base di olio d’oliva, sia per i più grandi che per i più piccoli.

L’olio d’oliva è una sostanza molto idratante e delicata, adatta alle pelli più sensibili come il sederino dei bimbi. Infatti è un ottimo prodotto per pulire ed idratare il bimbo al momento del cambio del pannolino. Ecco qualche consiglio sul cambio pannolino con olio d’oliva!!

Uno dei modi più semplici per usarlo è come vera e propria “crema” da spalmare dopo aver lavato il bimbo. È preferibile usare un’emulsione di acqua e olio preparata al momento da applicare con le dita o con un batuffolo di cotone.

 

Cambio pannolino con olio d’oliva: rimedio naturale

Cambio pannolino con olio d’oliva: rimedio naturale
Foto diritto d’autore: tiagozr© 123RF.com – ID Immagine: 58412668 con licenza d’uso.


 

Come preparare la crema per il cambio pannolino con olio d’oliva.

 

Per preparare in modo facile e veloce questa “cremina” basterà mischiare 1 cucchiaio di olio d’oliva e 3 cucchiai di acqua e sbattere energicamente con una forchetta.
L’olio è pronto per essere applicato dopo aver lavato le parti intime del bimbo con acqua tiepida. Ricordate, però, di tamponare le zone interessate prima di rimettere il pannolino, affinché non si crei un ambiente umido. Questa è un’operazione importantissima e che non si deve saltare mai. Infatti un ambiente umido può favorire l’aumento delle irritazioni!

 

Inserendo l’olio d’oliva nella routine del cambio pannolino, la pelle del bimbo diventerà più morbida e maggiormente protetta dagli arrossamenti da pannolino.

 

ATTENZIONE:il cambio pannolino con olio d’oliva è ottimo per la routine di tutti i giorni, ma in presenza di arrossamenti o di irritazioni maggiori è sempre preferibile usare creme specifiche (come quelle consigliate da un medico pediatra) o con una minima azione curativa (ad esempio la crema all’ossido di zinco).

 

Per il cambio pannolino con olio d’oliva un secondo e diverso utilizzo di questo prodotto permette di sostituire le comuni salviette

 

Infatti imbevendo un fazzoletto di carta (preferibilmente morbido, come quelli per il naso) o un dischetto di cotone con l’olio d’oliva otterrete delle ottime salviette da usare al momento del cambio pannolino. Potete sostituire i fazzoletti di carta con dei panni in cotone o in lino, in modo tale da poterli riutilizzare dopo averli lavati e igienizzati.

 

In questo modo potrete sostituire le salviette ottenendo un idratante ed emolliente cambio pannolino con olio d’oliva, inquinando di meno e risparmiando di più. L’uso delle salviettine, infatti, sarà necessario solo fuori casa o in occasioni particolari, una scelta ecologica che per noi mamme si traduce in una minore spesa.

 


 

Articolo aggiornato al 22 Maggio 2021



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici