Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Sicurezza in Casa e Bambini: Guida Pratica per Mamme

di Margherita Odore

17 Marzo 2016

I bambini sono particolarmente esposti agli incidenti domestici, la sicurezza in casa deve essere a misura di bambino perché i piccoli sono ignari di moltissimi pericoli.

La vulnerabilità dei bambini è massima se sono molto dinamici o spiccatamente portati all’esplorazione; se sono particolarmente stanchi; se hanno fame e vanno in cerca di cibo lontano dagli occhi del genitore; e ogni qual volta la mamma cada in un momento di distrazione.

Per garantire la sicurezza in casa del bambino la prima regola è non perderlo mai di vista adottando, altresì, tutte le misure precauzionali possibili, in conformità agli standard europei e in relazione all’eta del piccolo.

Un’adeguata sicurezza in casa è essenziale per evitare che al bambino accada qualche incidente o imprevisto

Ricorda mamma: i bambini con il loro desiderio di esplorare il mondo superano decisamente il buon senso e non hanno la capacità di prevedere le conseguenze delle loro azioni; la sicurezza in casa è una tua responsabilità, assicurati che il bimbo possa giocare e muoversi tranquillamente senza correre rischi.

sicurezza in casa bambino mamma

Come genitori, potete rilassarvi e divertirvi insieme alle sue scoperte e nel contempo non rinunciare alla sicurezza in casa del bambino, è sufficiente adottare alcuni accorgimenti.

Vita da Mamma vuole qui fornire un elenco di utili consigli per la sicurezza in casa quando la famiglia comprenda neonati o bimbi piccoli.

La cucina è senza dubbio il luogo della casa più esposto ai potenziali pericoli.

  • Se siete impegnate ai fornelli, tenete il bambino impegnato, magari in un seggiolone o in un box, e sempre lontano dal piano di cottura;
  • Sistemate i liquidi bollenti lontano dai bordi dei mobili;
  • Riponete gli utensili taglienti in cassetti con fermi di sicurezza;
  • Tenete i detersivi in un armadietto che il bambino non possa aprire;
  • Installate una chiusura a prova di bambino sulle tutte le porte dei mobili che il bambino non deve aprire.

Nella cameretta il bambino trascorre molto tempo, per cui è importante che possa esplorarla senza correre rischi

  • Non appendete giocattoli alla culla con cordoncini vari e non lasciate pupazzi molto grandi nel lettino: potrebbe usarli come gradini per scavalcare la sponda.
  • I giocattoli devono essere di materiali atossici, senza bordi taglienti e non devono comporsi di pezzi troppo piccoli che potrebbero essere ingeriti.
  • I giochi devono essere riposti su uno scaffale basso, in modo che il bambino possa prenderli senza arrampicarsi.
  • I mobili devono essere stabili, e gli eventuali spigoli devono essere coperti con gli appositi paraspigoli.
  • Infine, installate ganci alle finestre.

Per una maggiore sicurezza in casa, inoltre, tutti i punti presa devono essere coperti con appositi copri-fori per evitare che il bambino, anche gattonando per la casa, possa improvvisamente infilare le sue piccole dita proprio nei fori della presa e prendere una bella scossa!

sicurezza in casa bambino mamma

 

Fate molta attenzione anche al bagno:

  • Tenete i medicinali in un armadietto chiuso con fermo di sicurezza.
  • Conservate rasoi e cosmetici fuori dalla portata del bambino.
  • La porta del box doccia è preferibile che sia di vetro infrangibile o di plastica.
  • Come in cucina, anche qui installate una chiusura a prova di bambino sulle tutte le porte dei mobili che il bambino non deve aprire
  • Per la massima sicurezza in casa del bambino sarebbe opportuno tenere la porta del bagno chiusa.
  • Montate una serratura alla tavoletta del WC, perché, oltre a non essere igienico, c’è il rischio che il bambino possa caderci accidentalmente dentro, oppure che possa buttarvi qualsiasi cosa all’interno (giocattoli o altro).

Se ne possedete delimitate caminetti e stufe con una griglia di sicurezza e spiegare al bambino che è pericoloso avvicinarsi.

Alcune piante d’appartamento sono velenose: quando il bambino inizia a gattonare vanno sistemate in posizioni non raggiungibili. Leggi QUI informazioni specifiche sulle piante velenose.

Inoltre, tenendo conto dell’età di vostro figlio, ricordate anche che nella fase della stimolazione orale, quando cioè i bambini portano con frequenza gli oggetti alla bocca, è bene non lasciare mai in giro monete, bottoni e altri oggetti di piccole dimensioni che potrebbe accidentalmente essere ingeriti dai bimbi.

Ed infine, tenete sempre pronto e ben fornito il kit di primo soccorso, accuratamente nascosto, in un luogo non accessibile ai vostri bambini. Infatti, garze, tamponi, disinfettanti vari sono ottimi rimedi per tamponare piccole ferite. La prevenzione è la migliore sicurezza in casa per bimbi e genitori.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici