Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Giornalista Ivano Liberati: si Improvvisa Ostetrico d’Emergenza

di Federica Federico

01 Maggio 2016

Sono le 5:00 del mattino quando la “vicina di casa” bussa alla sua porta, Ivano Liberati, di professione giornalista, apre e viene immediatamente coinvolto in una imprevedibile emergenza: la donna è incinta e accusa dolori, sta per partorire! La neo mamma non è sola, stringe tra le braccia un’altra bimba di circa 1 anno.

Il giornalista non ha il tempo di pensare, deve semplicemente agire! Ivano Liberati fa stendere la vicina sul pavimento del suo salotto e chinato per terra aiuta un bebè a nascere. Senza alcuna preparazione, si cimenta con successo in quello che è un vero e proprio parto di emergenza.

ivano liberati parto in casa

Il 118 arriva quando la creatura è già venuta alla luce. Le fonti stampa riportano le dichiarazioni del giornalista, per una notte ostetrico di emergenza sul pavimento di casa sua:

«Io faccio un altro mestiere ma le circostanze mi hanno costretto a improvvisarmi ostetrico, con il mio salone che si trasforma in sala parto e alla fine, tra le urla e un lago di sangue sul pavimento, va tutto bene».

Sul pavimento del salotto di Ivano Liberati è nata una bimba. Il parto si è concluso felicemente, ma non senza qualche momento di tensione e non scena un po’ di fortuna. La piccola aveva due giri di cordone intorno al collo, il giornalista l’ha liberata a mani nude.

Il giornalista racconta così quei momenti: “(La bambina, ndr.) aveva due giri di cordone ombelicale intorno al collo, era cianotica: mi sono fatto forza e gliel’ho tolto con le mani come se fosse una collana. Si è ripresa, per fortuna.”

Ivano Liberati è un giornalista del Giornale Radio Rai, vive a Roma in uno stabile sito in via Cortina D’Ampezzo. La donna che ha partorito in casa sua è una giovane mamma filippina, insieme alla sua famiglia è costretta a vivere in un tugurio ricavato all’interno della cantina dello stesso stabile.

Ivano liberati parto in casa

Il tugurio dove vive la donna Filippina che ha parto in casa di Ivano Liberati

A quanto pare l’occupazione ad uso abitativo della cantina era stata già denunciata alle autorità competenti, ma nessuno aveva provveduto a liberare questa famiglia da una simile situazione di degrado

Ivano Liberati denuncia le condizioni disumane in cui questa famiglia filippina è costretta a vivere e porta allo scoperto il problema degli “affitti clandestini”: a quanto pare, per vivere in pochi metri quadri ricavati in uno scantinato e col water accanto ai fornelli della cucina, questa mamma corrispondeva a qualcun altro (forse un altro filippino) persino un affitto.

Il 118 ha condotto mamma e neonata presso il Policlinico Gemelli, mentre l’altra bimba ha atteso in casa del giornalista i servizi sociali che l’hanno presa in carico.

Il papà, anche lui filippino, fa da badante ad un anziano ed è occupato 24 ore su 24. Infatti, malgrado i fatti siano accaduti alle 5:00 del mattino di giovedì, pare che questo padre lavoratore non potrà vedere sua figlia e sua moglie prima di oggi, domenica 1° maggio.

Ivano liberati si sta spendendo per trovare una sistemazione più dignitosa per questa famiglia.

Condividere storie come questa, ma sopratutto denunciare le condizioni di degrado che osserviamo vicino a noi e portarle allo scoperto, serve a rendere più civile la convivenza riconoscendo, com’è doveroso, rispetto e dignità umana a chiunque.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici