Seguici:

Ghiaccioli alla Nutella: ricetta facile, pronti in pochi minuti

Il ghiacciolo è maggiormente preferito in estate per il senso di freschezza che dona al palato.Ecco come preparare squisiti ghiaccioli alla nutella in casa.

di Anna Pannico

19 Luglio 2016

La Nutella è la crema alla nocciola per antonomasia, una vera e propria leccornia amata sia dai grandi che dai bambini. Come ingrediente è molto versatile, si può facilmente adattare a diverse tipologie di ricette dolci.
Per sfruttarla in modo diverso e fresco, Vita da Mamma vi propone in questo articolo una ricetta che potremmo definire estiva ma che può essere gustata anche in inverno: i ghiaccioli alla Nutella.

 

Ghiaccioli alla Nutella: ricetta facile, pronti in pochi minuti

Ghiaccioli alla Nutella: ricetta facile e veloce – Foto diritto d’autore: itakdalee© 123RF.com – ID Immagine: 50870634 con licenza d’uso.


 

Ghiaccioli alla Nutella: ricetta facile, pronti in pochi minuti.

I ghiaccioli alla Nutella sono un’ottima merenda estiva, fresca e gustosa, e prepararli è davvero molto semplice e divertente, soprattutto per i bambini che amano giocare ai piccoli chef.
Gli strumenti necessari sono:

  • un frullatore;
  • stampini per ghiaccioli;
  • bastoncini di legno per uso alimentare (accessori economici e facilmente reperibili in commercio).

 

Come detto in precedenza, la ricetta per la realizzazione dei ghiaccioli alla Nutella è davvero elementare ma soprattutto veloce, gli ingredienti da utilizzare sono soltanto due e facilmente reperibili in casa: il latte e ovviamente la Nutella.
Le dosi per preparare 4 mini ghiaccioli alla Nutella sono:

  • 90 gr di Nutella;
  • 90 ml di latte.

 

Come si preparano i ghiaccioli alla Nutella.

Versate sia il latte che la Nutella nel frullatore e frullate il tutto per un paio di minuti, accertandovi che gli ingredienti siano ben amalgamati tra loro. Fate attenzione che non si creino dei grumi, è importante ottenere un composto ben omogeneo in quanto un impasto grumoso potrebbe rivelarsi poi fastidioso al gusto.
Nel frattempo preparate i 4 stampini per ghiaccioli ed inserite in ognuno un bastoncino di legno.

 

Quando l’impasto sarà pronto, versate negli stampini il composto di Nutella e latte facendo attenzione a non riempire gli stampi fino all’orlo ma lasciando sempre uno o due centimetri di spazio dal bordo, ciò eviterà al composto di fuoriuscire dalla forma durante il congelamento.
Riponete gli stampi in freezer per 3-4 ore, accertatevi di porli su di una superfice piana. A tempo trascorso, i vostri ghiaccioli alla Nutella saranno pronti per essere serviti e gustati come merenda o semplice dessert di fine pasto.

 

Nota per il lettore: per facilitare la fuoriuscita dei ghiaccioli alla Nutella dagli stampini vi consigliamo, una volta tolti dal congelatore, di passare questi ultimi sotto l’acqua fredda del rubinetto.

 

Ghiaccioli alla Nutella: ricetta facile, pronti in pochi minuti

Ghiaccioli alla Nutella: ricetta facile e veloce – Foto diritto d’autore: picalotta© 123RF.com – ID Immagine: 53895557 con licenza d’uso.


 

Ghiaccioli alla Nutella ricette alternative.

In base ai propri gusti e preferenze, la ricetta dei ghiaccioli alla Nutella può essere arricchita con ulteriori ingredienti. Ad esempio è possibile aggiungere della frutta secca (pistacchi o nocciole sgusciate) al composto di latte e Nutella oppure potreste unirvi delle scaglie di cocco o addirittura utilizzare del latte di cocco. Altra idea molto adatta ai bambini potrebbero essere l’aggiunta dei cioccolatini colorati come gli Smarties.
Inoltre, al fine di rendere i vostri ghiaccioli alla Nutella ancora più gustosi e golosi, è possibile ricoprire le pareti degli stampini con del cioccolato fuso e, una volta lasciato freddare, versare all’interno il composto frullato. Il cioccolato solidificandosi creerà una scorza croccante che renderà il ghiacciolo ancora più gustoso.

 


 

Articolo aggiornato 3 Febbraio 2022 ore 18:50



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter:

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e di accettare le condizioni.

Seguici