Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Pettinature per Bambine: Mamma, 5 Acconciature per tua Figlia

di Anna Pannico

05 Agosto 2016

Ad ognuna di noi sarà capitato almeno una volta di immedesimarsi nel ruolo di parrucchiera, dando libero sfogo alla fantasia nella creazione di pettinature per bambine davvero originali. Vita da Mamma propone una serie di pettinature per le vostre principesse, veloci e adatte a qualsiasi ricorrenza.

Con l’ausilio di pochi e comuni accessori, e soprattutto in poco tempo, è possibile realizzare delle originalissime pettinature per bambine.

pettinature per bambine semplici

Ecco alcuni spunti di pettinature per bambine che si adattano facilmente a qualsiasi lunghezza dei capelli.

Mezzacoda con treccia a spina di pesce.

Tra le diverse pettinature per bambine che vi proponiamo, questa presenta un livello di difficoltà maggiore poiché trattandosi di una treccia a spina di pesce, è necessario essere più esperte nel realizzare le trecce con i capelli (diversamente potete adattare la treccia alle vostre competenze). La lunghezza dei capelli non è un elemento determinante, infatti può essere realizzata anche su capelli di media lunghezza. Gli accessori di supporto sono un elastico sottile ed un fermaglio.

pettinature bambine semplici

  • La prima cosa da fare è pettinare per bene i capelli dopodiché procedete a dividerli con una fila laterale.
  • Partendo dalla tempia realizzate una treccia a spina di pesce che arrivi più o meno dietro la nuca.
  • Terminata la treccia, fermatela con un elastico sottile.
  • Ripetete la stessa cosa anche sull’altro lato, e fissate la treccia con l’elastico utilizzato precedente con l’altra ciocca di capelli.
  • Infine applicate sull’elastico il fermaglio scelto.

Coda con treccina laterale.

Siccome non si tratta di un acconciatura particolarmente difficile, tra le diverse pettinature per bambine questa è l’ideale per coloro che sono meno esperte a maneggiare i capelli. Sono necessari soltanto due elastici sottili, un pettine e della lacca fissante.

pettinature per bambine semplici

  • Come prima cosa applicate la lacca su tutti i capelli e divideteli in tre parti: una ciocca centrale rivolta all’indietro e due laterali.
  • La ciocca centrale fermatela con una forcina poiché ci lavorerete successivamente.
  • Con le due ciocche laterali create due trecce che arrivino più o meno dietro la nuca, ed una volta terminate fissatele con degli elastici.
  • Per creare l’effetto “petali di fiore” allargate le trecce tirando leggermente fuori i capelli.
  • A questo punto riprendete la ciocca centrale. Pettinate i capelli e sistemateli in maniera tale da renderli leggermente bombati, mantenendo però un effetto morbido e naturale.
  • Fissate i capelli dietro la nuca con una forcina e applicate della lacca.
  • Nell’ultimo passaggio unite le code di cavallo rimanenti dalle trecce laterali e dalla zona centrale in un’unica coda, e la pettinatura può considerarsi terminata!

Chignon con treccia e nastrino.

Lo chignon è una delle pettinature più di tendenza negli ultimi tempi. E’ molto facile da realizzare grazie anche all’ausilio delle moderne ciambelle per chignon che è possibile reperire in commercio.

Questa è una delle pettinature per bambine più versatili e richiede l’impiego di una ciambella per chignon, di un nastrino sottile della lunghezza dei capelli, un elastico e delle forcine.

pettinature per bambine semplici

 

  • Dopo aver spazzolato i capelli fate una coda di cavallo.
  • Successivamente applicate la ciambella per chignon e fissate i capelli intorno ad essa con un elastico.
  • Nel passaggio successivo portate il resto dei capelli sotto la ciambella e fermate il nastrino inserendolo nell’elastico utilizzato per fermare i capelli intorno alla ciambella.
  • Create una treccia coinvolgendo anche il nastrino.
  • Infine ruotate la treccia creata intorno alla chignon fissandola con delle forcine.

Treccia a coroncina.

E’ tra le pettinature per bambine più semplici e versatili da poter realizzare sia giornalmente sia in occasione di eventi più impegnativi.

pettinature per bambine semplici

  • Dividete i capelli con una fila centrale dopodiché procedete ad un ulteriore sezione dei capelli con una fila questa volta però in senso orizzontale (per intenderci una fila che va da un orecchio all’altro).
  • Legate i capelli della sezione posteriore mentre quelli della sezione anteriore metteteli tutti su di un lato con l’aiuto di un pettinino.
  • Applicate un po’ di gel fissante e procedete alla realizzazione della treccia. In ultimo fissate la treccia con una forcina o un elastico.

Anziché realizzare pettinature per bambine potreste optare per un simpatico taglio di capelli chiedendo consiglio al vostro parrucchiere di fiducia.

pettinature bambine semplici

Specie in estate anche per le nostre bambine quasi diventa necessario ricorrere ad un taglio fresco, comodo e facile da sistemare. Al di là dell’indiscutibile praticità, il taglio corto è sempre alla moda per le bambine. Il caschetto con la frangia è un idea che fa proprio a questo caso poiché è il mix perfetto tra tendenza e comodità.

 

Per il caschetto diversi sono i tipi di frangetta che è possibile adattare in base ai nostri gusti, ed inoltre è un taglio che si rende particolarmente grazioso grazie all’applicazione di accessori per capelli, ad esempio dei simpatici frontini.

Ecco come scegliere i, giusto taglio di capelli in base alla forma del viso.

Queste citate sono alcune tra le tante pettinature per bambine che è possibile realizzare autonomamente a casa, i passaggi sono molto semplici da eseguire ed è possibile modificarle a seconda delle preferenze e competenze. Inoltre per una mamma è sempre utile ingegnarsi con i capelli, poiché negli ambienti frequentati dalle nostre bambine spesso è meglio legarli, specie se sono particolarmente lunghi.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici