Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Cuscino Allattamento, la Comodità per Tutte le Mamme

di Gioela Saga

09 Settembre 2016

Un buon approccio all’allattamento coincide quasi sempre con un ottimo e duraturo risultato.

 

Le ansie e le paure riferite a questo atto del tutto fisiologico sono tante: avrò abbastanza latte, sarà nutriente, si attaccherà bene,… beh sappiate che anche tutte queste domande sono del tutto fisiologiche, soprattutto per le primipare è più che normale avere molte ansie anche rispetto ad un evento così naturale. Pensate che normalmente il bambino sa già da solo cosa è meglio fare e quando farlo dunque forse per una volta è proprio meglio lasciare fare a lui!

 

Un valido aiuto in tutto questo processo lo potete trovare nel cuscino allattamento che ogni mamma dovrebbe avere.

Cuscino allattamento l’aiuto naturale per un allattamento duraturo e rilassante

cuscino allattamento e gravidanza

Il cuscino allattamento, normalmente a forma di ciambella o di salsicciotto, vi permette di poter allattare il neonato in modo più comodo, rilassando la vostra schiena e di conseguenza limitando al massimo le tensioni e le contratture a carico di muscoli e ossa, tipiche soprattutto dei primi tempi quando ancora non si è perfettamente sicuri della posizione e della procedura di allattamento.

 

Del resto con il tempo diventerete pratiche ma il bimbo peserà di più e dunque potrebbe esser utile un piccolo aiuto nel suo sostegno

 

Normalmente il cuscino allattamento vi permetterà di sostenere la vostra colonna vertebrale e di aiutarvi a sorreggere il bambino nelle varie posizioni da lui o dai voi preferite per allattarlo.

 

Avendo l’aiuto del cuscino potrete esser più facilitate ad ottimizzare il tempo e poter fare, almeno con una mano, altre cose, come ad esempio rispondere al cellulare. Non vi resterà che adagiare il neonato sul cuscino e avvicinarvi a lui per dargli da mangiare.

cuscino allattamento e gravidanza

Perdonerete il gioco di parole ma il cuscino allattamento non funziona e si utilizza solo per l’allattamento

Anche durante la gravidanza un cuscino di questo tipo può aiutarvi ad agevolare il riposo, magari ponendolo tra le gambe o dietro la schiena o, ancora, su un fianco, e sostenere il pancione. Cercate dunque, se preferite, quei cuscini allattamento che si adattano anche per la gravidanza.

 

Non dimenticate che il cuscino allattamento è utilizzabile sia che allattiate al seno che con il biberon, il principio non cambia, avrete bisogno comunque di sostenere la vostra schiena, le braccia e il bambino e, a lungo andare, il vostro corpo vi ringrazierà.

 

Considerate che i cuscini allattamento potranno anche essere utili per fungere da sostegno e paracolpi sul pavimento una volta che il bambino inizierà a gattonare.

 

Non solo, anche quando il bimbo sarà cresciuto, potrà sempre essere un ottimo sostegno per la lettura a letto o per guardare la tv sul divano, appoggiarci tablet o pc.

cuscino allattamento e gravidanza

I vari modelli del cuscino allattamento

Potete trovare moltissimi modelli di cuscino allattamento qui. Intanto pensate alla dimensione, se lo volete più avvolgente oppure pensate di volerlo più rigido o semi rigido e anche di dimensioni limitate, adatto anche ad essere portato in giro in modo più semplice.

 

Le dimensioni influiscono ovviamente anche sul peso e dovrete valutarne anche l’imbottitura che deve accompagnare i movimenti e il peso ma non deve essere deformabile. Potete trovare anche imbottiture ecologiche a base di pula di farro o miglio, ideali anche per non accumulare acari.

Sul mercato potete trovare anche cuscini per l’allattamento appositi per i gemelli.

 

La fodera esterna potrebbe essere in fibra naturale come il cotone o il bambù, morbidi più sicuri per la pelle delicata pelle dei bimbi e per minimizzare i rischi di allergie e anche di sudorazione, più facilmente provocata da un materiale sintetico, considerata anche la delicatezza della pelle dei neonati, inoltre sarà più facile lavarla visto che dovrebbe essere sfoderabile.

Sulle fantasie potete davvero sbizzarrirvi in base ai vostri gusti.

 

Tra i modelli più usati c’è quello a salsicciotto o serpentone che è il più adattabile a tutte le esigenze, ma anche a U o a ferro di cavallo o ancora a ciambella. Quello a serpentone sostiene meno perché ha un’imbottitura meno rigida ma proprio per questo è il più adattabile ad ogni esigenza.

Normalmente il cuscino a forma di serpentone ha comunque dei lacci alle estremità per unirle.

 

Potete trovare qui una vasta selezione dei migliori cuscini per l’allattamento.

 

Ricordatevi che, vista la sua utilità e versatilità, può anche essere un’ottima idea regalo!

 

Guida alla poppata



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici