Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Perdere i Bambini al Supermercato, Idea per Stare Tranquilli

di Gioela Saga

22 Dicembre 2016

La paura di perdere i propri figli è forse la principale di ogni mamma e papà, fra queste c’è la paura senza dubbio di perderli per una malattia o un incidente. Nella lista c’è però anche il timore però di perdere i bambini perché possono sfuggire al nostro controllo, alla nostra vista, magari in mezzo alla folla.

 

Pensiamo soprattutto a posti affollati come centri commerciali, supermercati ma anche parchi di divertimento o piazze gremite di gente per particolari avvenimenti.

La paura di perdere i bambini

perdere i bambini tra la folla

 

Purtroppo non si tratta solo di essere troppo apprensivi o protettivi pensando di poter perdere i bambini perché i rischi sono dietro l’angolo e a volte davvero tremendamente reali.

 

Nella migliore delle ipotesi, si può trattare solo del bambino che, sfuggendo al controllo dei genitori, in modo più o meno volontario, si ritrova da solo, spaventato in mezzo ad una folla che non conosce.

 

Nella peggiore delle ipotesi invece può succedere che, in mezzo a quella stessa folla, ci sia qualche male intenzionato, che ha forse anche scelto quel dato luogo o evento per poter avere una maggiore garanzia di successo nel prelevare un bimbo “prescelto”.

 

I consigli per evitare o collaborare nel caso si possano perdere i bambini

 

Potete leggere qui anche tutti i consigli per come preparare i bambini a tali eventualità, soprattutto quando, come ipotizzato nella migliore delle ipotesi, il bimbo si dovesse trovare solo ed impaurito; ma possiamo anche insegnargli alcune cose da fare o non fare per non diventare più facile preda di malintenzionati.

perdere i bambini tra la folla

Perdere i bambini in luoghi affollati: un trucco per tutti

Un trucco semplice che funziona sempre, anche nel caso di bambini anche più piccoli ma che sanno camminare e dunque potenzialmente in grado di sfuggire, è quello di scrivere sul loro avambraccio un numero di riferimento sempre raggiungibile a cui poter chiamare in caso si perdano.

 

A volte è proprio solo questione di minuti ma che possono sembrare un’eternità ad un bimbo che non vede più la sua mamma. Fateci caso, in mezzo alla folla, bastano manciate di secondi per perdere di vista anche un adulto, immaginiamoci un piccolo bimbo che magari si distrae con un suono, un rumore,… Immediatamente viene fagocitato dal fiume di persone e se ne perdono le tracce.

Un aiuto per non perdere i bambini: cosa fare

Dunque in previsione di luoghi affollati come supermercati, fiere, eventi particolari o manifestazioni, provvedete sempre prima di uscire di casa a segnare il vostro numero di telefono con una penna ad inchiostro ben visibile.

perdere i bambini tra la folla

Non usate necessariamente un pennarello indelebile che a volte ha una punta grossa e rischia di non farvi scrivere bene, inoltre, non è così indelebile come si pensa e basta sfregare leggermente di più o sudare perché le cifre possano essere sbiadite. Anche braccialetti vari possono esser sfilati o persi.

 

Meglio usare una penna normalissima e poi ricoprire la scritta con un liquido trasparente per bendaggio che servirà per fissare molto meglio l’inchiostro della penna o del pennarello con cui scrivere.

Se il bambino è in grado di capire, mettetelo al corrente del perché lo state facendo e ditegli di far vedere la scritta a chiunque lo possa aiutare in una situazione di pericolo potenziale.

 

Consigli Utili se il Bambino si Perde al Supermercato



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici