Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Data di Scadenza Stampata sullo Yogurt: Foto Virale

di Maria Corbisiero

22 Dicembre 2016

Che nelle grandi aziende possano essere commessi degli errori nei processi di produzione e/o confezionamento, e che qualche prodotto non sia stato perfettamente imballato dai macchinari, è un dato di fatto.

Parliamo di attrezzature che realizzano milioni di confezioni ogni giorno ad una velocità davvero impressionante.

Sia l’essere umano che la macchina non sono esenti dal sbagliare ma, lo ammetto, una data di scadenza stampata direttamente sullo yogurt ha dell’assurdo.

Data di scadenza stampata sullo yogurt, la foto diventata virale.

Data di Scadenza Stampata sullo Yogurt: Foto Virale

L’immagine che vedete qui sopra è stata postata 3 giorni fa, ossia il 19 dicembre, da un utente registrato sul sito di social news Reddit con il nickname “Diamond_rat”.

Il post dal titolo “Il mio yogurt è arrivato senza un coperchio con la data di scadenza stampata sullo yogurt” ha totalizzato in questi giorni 34.278 punti e più di 900 commenti, in altre parole è divenuta virale.

L’eccezionalità dei fatti, talmente inverosimili da far ipotizzare ad una colossale bufala, hanno concentrato l’attenzione degli utenti del sito che si sono divisi in scettici e coloro che hanno tentato di dare una spiegazione plausibile alla data di scadenza stampata sullo yogurt.

 

Osservando il vasetto privo della pellicola che solitamente lo ricopre, le prime domande che i cybernauti si pongono sono:

 

  1. Come è possibile che nessuno, produttore, trasportatore, negoziante ed infine acquirente, si sia reso conto che il vasetto fosse aperto?;
  2. Come è possibile che lo yogurt posto all’interno del vasetto aperto non si sia mai rovesciato, soprattutto durante il trasporto e i vari spostamenti dalla fabbrica al negozio di vendita al dettaglio e persino durante il tragitto da quest’ultimo posto alla casa di chi lo ha acquistato?;
  3. Come è possibile stampare la data di scadenza sullo yogurt, ossia su una superfice non piana, morbida ed acquosa?;
  4. Come è possibile che durante i giorni trascorsi dal confezionamento ad oggi la data di scadenza stampata sullo yogurt, che nella foto risulta essere molto brillante, non si sia deformata o quanto meno sbiadita?

 

Data di scadenza stampata sullo yogurt: le spiegazioni degli utenti.

Fermo restando che la veridicità della foto resta comunque dubbia, almeno per quanto concerne il mio personale pensiero che, ricordo, rappresenta un dato puramente soggettivo e non oggettivo (non ho la presunzione di avere la verità in tasca dato che non ho “toccato con mano” il vasetto di yogurt), alcuni utenti che hanno partecipato alla discussione sul sito Reddit hanno provato a rispondere ad alcune delle domande qui sopra poste.

 

Nella numero 1 ci si chiedeva come mai nessuna persona che ha “maneggiato” il vasetto con la data di scadenza stampata sullo yogurt si sia reso conto che lo stesso fosse aperto.

La spiegazione in questo caso è fornita dallo stesso titolare del prodotto e quindi dello scatto in questione. Questi infatti, in un secondo momento, ha pubblicato una seconda foto, postata sul social fotografico Imgur, che mostra la confezione da 4 che aveva acquistato.

In effetti il cartone ben chiuso impedirebbe a chiunque, o quasi, di rendersi conto ad una prima e fugace occhiata che uno dei vasetti al suo interno fosse privo di coperchio.

Data di Scadenza Stampata sullo Yogurt: Foto Virale

Per quanto concerne la seconda domanda, ossia come sia possibile che lo yogurt non si sia mai rovesciato durante il suo iter di produzione e trasporto, qualcuno ha avanzato l’ipotesi che sia stato merito dell’eccessiva densità del prodotto.

Inoltre, particolare per alcuni non trascurabile, la mancanza del coperchio ha fatto sì che lo yogurt si seccasse prima creando una sorta di “crosta” che ne avrebbe impedito la fuoriuscita (ipotesi che potrebbe essere dimostrata o smentita facendo qualche prova casalinga).

Data di Scadenza Stampata sullo Yogurt: Foto Virale

<<La viscosità dello yogurt potrebbe aver contribuito in una certa misura>> scrive l’utente Airborne_dildo.

 

<<La parte superiore probabilmente si è asciugata troppo. Sulla pasta della pizza si forma sempre una crosta sottile e secca sulla parte esterna. Sono sicuro che sarebbe potuto succedere anche con lo yogurt>> sostiene Jd52995.

 

<<Ho lavorato in una fabbrica di yogurt per fare il loro inventario. Non era raro trovare vasetti di yogurt con il coperchio mancate e con una crosta sopra>> racconta Ginnipe 42.

Esisterebbe (il condizionale in questo caso è sempre d’obbligo) una spiegazione valida anche per quanto riguarda la domanda n°3.

Data di scadenza stampata sullo yogurt: le stampanti spray.

L’utente Zediac ha spiegato, in modo abbastanza dettagliato e riportando alcuni video dimostrativi, come sia possibile che i macchinari dell’azienda produttrice abbiano stampato la data di scadenza sullo yogurt, nota per essere una superfice morbida e deformabile.

In realtà questo dato non viene impresso sulle confezioni tramite un timbro ma attraverso macchinari forniti di un ugello di spruzzo.

Zediac scrive:

<<Il contenitore è su un trasportatore di qualche tipo, passa un innesco (può essere una fotocellula o un interruttore) poi un ugello spruzza l’inchiostro nella forma della data di scadenza, data di creazione, numero di lotto, ecc.>>.

Data di Scadenza Stampata sullo Yogurt: Foto Virale

Per far meglio comprendere la sua spiegazione, l’utente allega un video, che potete visualizzare qui di seguito, che chiarisce il meccanismo di stampa e mostra come l’inchiostro si asciughi in fretta.

 

 

 

In ultimo, resterebbe da spiegare come sia possibile che la data di scadenza stampata sullo yogurt non si sia deformata nel corso del tempo.

Tale mancanza, secondo altri utenti, sarebbe da attribuire, ancora una volta, al tipo di yogurt, quello greco infatti è noto per essere più denso e cremoso di quello tradizionale.

Ipotesi plausibili che restano comunque tali in quanto nessuno tra coloro che hanno commentato il post ha potuto verificare di persona la data stampata sullo yogurt.

 

Qui di seguito il post pubblicato su Reddit.

 

My yogurt came without a lid and the expiration date got printed on the yogurt. from mildlyinteresting

 

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici