Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Spiegare a un Bambino Cos’è il Terremoto (VIDEO)

di Federica Federico

18 Gennaio 2017

Per spiegare a un bambino cos’è il terremoto mettetevi con lui sotto a un tavolo e partite da una rassicurazione che insieme valga come un insegnamento: “Questo è il posto più sicuro durante una scossa”.

Perché la terra trema? Cos’è il terremoto e cosa fare in caso di sisma?

cos'è il terremoto

DeAKids, sensibile rispetto a quanto sta accadendo in Italia negli ultimi mesi, viene in contro alle mamme e ai bambini e affronta il delicato tema degli eventi sismici, lo fa insieme a Giovanni Mucciaccia e attraverso la divulgazione di un video educativo.

 

Guidare i bambini alla scoperta delle ragioni scientifiche che stanno dietro un sisma è di assoluta importanza perché aiuta il cucciolo d’uomo a superare la paura.

Il terremoto è una “storia” che si riassume in poche tessere: le placche tettoniche, paragonate nel video (che qui vi proponiamo di vedere) a delle barche che non stanno mai ferme.

Come spiegare al bambino cosa fare in casso di scosse sismiche

Seguendo i consigli di Giovanni Mucciaccia, indicate al piccolo il tavolo e il letto come i migliori rifugi: “Buttatevi sotto al tavolo o sotto al letto”.

 

Noi adulti sappiamo che le superfici piane e solide fungerebbero da riparo in caso di crolli; ai bambini giova molto sapere di poter identificare e trovare un rifugio e non è necessario dare loro ulteriori spiegazioni se non lasciare che si confortino nell’idea del “riparo”.

 

Come limitare nel bambino la paura delle scosse?

Rispetto alla necessità di infondere tranquillità nel bambino, è importante considerare la portata traumatica dell’evento terremoto: il terremoto scuote la terra e improvvisamente porta il bimbo a perdere un elemento basilare della sua sicurezza: l’equilibrio del corpo.

Durante un terremoto, il cucciolo d’uomo ha la sensazione di smarrire la gestione di sé stesso nello spazio, questa è per il bambino una sensazione fuorviante, assolutamente difficile da sostenere.

E’ importante che il bimbo sappia che le scosse, indipendentemente dalla loro intensità, hanno una durata temporanea: in genere una scossa non dura più di 60 secondi.

 

Cosa non fare mai in caso di terremoto:

Durante un sisma non si deve mai scappare, si deve mantenere la calma e attendere che la terra smetta di tremare.

A scossa cessata “gambe in spalla”, come dice Mucciaccia , via di corsa verso un luogo all’aperto lontano da palazzi e edifici a o costruzioni di vario genere.

Spiegare a un bambino cos’è un terremoto è importante, lo aiuterà a essere più consapevole!

Il mio consiglio da mamma è quello di non perdere l’opportunità di vedere questo video insieme ai vostri bambini. Le immagini e le semplici spiegazioni sono a misura di piccoli e aiutano la piena comprensione scientifica dell’evento.

Se avete dubbi o domande non esitate a contattarci, condividete questo video e stimolate le altre mamma a rendere consapevoli i loro figli. “Mai aver paura e sempre aiutare la conoscenza”, questo deve essere il motto da insegnare ai nostri figli perché tutti insieme dobbiamo riuscire a non temere!

Il video sarà in onda su DeAKids (canale 601 di Sky),DeAJunior (canale 623 di Sky) e Super! (canale 47 del Digitale Terrestre) fino a domenica.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici