Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Festa dei nonni: lavoretti per bambini e dolci per nonno e nonna

di Mamma Angelica

29 Settembre 2011

festa nonni

 

I nonni:

I nonni nella “famiglia” rappresentano da sempre le radici, la memoria del passato e l’origine di ciò che siamo, perciò quella dei nonni resta una figura molto importante nella nostra società, ma soprattutto nelle nostre famiglie.

I nonni sono fonte di saggezza ed esperienza, sono i custodi delle nostre vite familiari, spesso ci aiutano nel difficile compito di crescere ed educare i figli.

Origini della Festa dei nonni:

Ed è proprio per ringraziarli di quanto fanno per noi che nel 1970 la signora Marian Mc Quade, mamma di 15 figli e nonna di 40 nipoti, avviò una campagna per fa sì che anche i nonni avessero il riconoscimento che meritavano: una festa dei nonni.

Ci vollero ben 8 anni, ma finalmente nel 1978 il Presidente americano di allora, Jimmy Carter, istituì la festa dei nonni che viene celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day.

Dopo l’America anche altre nazioni iniziarono a riconoscere i meriti dei nonni:

Nel Regno Unito la festa dei nonni fu istituita nel 1990 e dal 2008 viene celebrata la prima domenica di ottobre.

In Canada dal 1995 i nonni vengono celebrati il 25 ottobre di ogni anno.

In Francia invece i nonni e le nonne vengono celebrati in due giorni diversi, la Festa della Nonna si festeggia dal 1987 la prima domenica di marzo, mentre la Festa del Nonno, introdotta solo nel 2008, cade la prima domenica di ottobre.

Anche in Italia la Festa dei Nonni è una ricorrenza recente, infatti è stata introdotta solo nel 2005.

All’inizio il giorno stabilito per questa importante ricorrenza fu il 26 luglio, ma poi si pensò che in estate fosse più difficile celebrare i nonni per via delle ferie, che avrebbero potuto vanificare la festa e così si ripiegò sul 2 ottobre, una data simbolica in quanto in quel giorno la religione cristiana festeggia gli angeli custodi.

Con l’istituzione di questa festa gli Enti Locali (regione, provincia e comune) si sono impegnati alla realizzazione di iniziative volte a valorizzare la figura dei nonni, inoltre è stato istituito anche il premio per la nonna ed il nonno d’Italia che viene consegnato ogni anno dal nostro Presidente della repubblica.

Il fiore e la canzone che simboleggiano l’amore per i Nonni:

Il fiore che simboleggia questa ricorrenza è il non-ti-scordar-di-me e come ogni festa che si rispetti, anche quella dei nonni ha un suo inno, la canzone “Ninna nonna” scritta da Igor Nogarotto e Gregorio Michienzi, che dal 2006 è stata ufficialmente riconosciuta come “Canzone Italiana dei Nonni”.

Vita da Mamma vi propone i suoi lavoretti per la festa dei nonni nonchè i cibi e i dolci da preparare in onore di nonno e nonna:

Intanto vogliamo lasciarvi con la canzone della festa dei nonni augurando a tutti i nonni di trascorrere una giornata serena circondati dall’affetto dei loro cari.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici