Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Merenda per Bambini: un Pasto Importante

di Maria Corbisiero

20 Marzo 2017

A differenza degli adulti che hanno ritmi quotidiani ben cadenzati e preferiscono mangiare in orari prestabiliti, i bambini vivono delle fasi mutevoli anche per quanto concerne il cibo.

Per un genitore diventa facile assistere a periodi durante i quali i figli manifestano più appetito, ad esempio quando sono maggiormente impegnati nello studio e nello sport, ossia fasi in cui vi è un ulteriore dispendio di energie, oppure a periodi di inappetenza, situazione che si verifica perlopiù in concomitanza di malesseri fisici.

Nell’alimentazione dei bambini gioca un ruolo fondamentale la merenda, lo spuntino di metà mattina e metà pomeriggio che consente loro di “ricaricarsi” e di non arrivare affamati al pranzo o alla cena.

Merenda per bambini: un pasto importante.

Merenda per Bambini: un Pasto Importante

La scelta della merenda per bambini è sempre fonte di discussione e dubbi per le mamme perché, anche se non è un vero e proprio pasto, rappresenta comunque un importante appuntamento con l’alimentazione e non deve essere interpretato come un momento durante il quale è possibile mangiare dolciumi o alimenti che non sempre vengono definiti salutari.

 

Quando si è a casa è ovvio che la scelta della merenda per bambini ricada su ingredienti freschi come la frutta o lo yogurt, alimenti che difficilmente possono essere consumati fuori casa sia per la poca praticità che per la loro deperibilità.

Allora ci si affida alle classiche merende che, a seconda degli impegni familiari, possono essere confezionate o fatte in casa.

 

Grazie ad un sondaggio online pubblicato sul sito ufficiale della “Mulino Bianco”, noto brand di proprietà della Barilla, effettuato su un campione di 18.000 utenti, è emerso che il 43% delle mamme preferisce preparare personalmente la merenda per bambini quando questi ultimi sono fuori casa mentre il 27% acquista per loro snack o merendine confezionate.

Seppur a volte criticati, i genitori che propendono per queste ultime effettuano comunque una scelta consapevole ed oculata, soprattutto per quanto concerne gli ingredienti.

Leggere l’etichetta è ormai diventata una consuetudine, ancor più se il prodotto alimentare che si deve acquistare, in tal caso la merenda per bambini, è destinato ai più piccoli.

Volendo fare un esempio pratico di una merenda corretta per bambini, con un apporto di circa 220 kcal, pari all’11,6% del fabbisogno energetico giornaliero, è possibile abbinare un bicchiere di latte ad un Pan Goccioli Mulino Bianco, la cui ricetta è stata migliorata sotto il punto di vista nutrizionale, oggi infatti contiene il 38% in meno di grassi* e il 36% in meno di zuccheri*.

Merenda per Bambini: un Pasto Importante

Seguendo la tematica dello “spuntino dolce”, anche la ricetta dei Flauti Mulino Bianco è stata rivisitata allo scopo di poter ridurre i grassi, sia nella farcitura che nell’impasto principale, ed offrire una merenda per bambini più sana e che rispecchi ancor più il fabbisogno dei più piccoli.

Merenda per Bambini: un Pasto Importante

Al fine di rendere la merenda per bambini ancor più divertente ed interessante, la Mulino Bianco ha deciso di prolungare per tutto il mese di marzo l’iniziativa “Le Avventure del Mulino”.

Raccogliendo i codici presenti sulle confezioni dei prodotti che partecipano all’iniziativa – Focaccelle, Flauti, Pane+cioccolato o Pan Goccioli – e collezionandoli sul sito mulinobianco.it, sull’app MioMulino oppure inviandoli tramite SMS al numero 335 483574, si potrà partecipare all’estrazione di una Fotocamera Polaroid Snap (5 in palio ogni giorno).

Inoltre ogni codice rappresenta un punto, una volta raggiunto un totale di 4 sarà possibile richiedere la Tracolla Avventura del Mulino.

Un modo diverso per rendere più interessante la merenda per bambini.

 

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa Le Avventure del Mulino consultare il sito ufficiale.

 

* Rispetto alla media delle merendine più vendute – Fonte AIDEPI Mercato Italia; per maggiori informazioni www.aidepi.it/claims-comparativi

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici