Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Coppetta mestruale: cos’è e come si utilizza

di Anna Pannico

14 Aprile 2017

Oggi è possibile ricorrere a numerose alternative che si adattano sempre di più alle esigenze della donna, sotto ogni punto di vista. Anche per i giorni rossi del mese è stata ideata la coppetta mestruale, una valida alternativa all’assorbente in grado di arrecare benessere alla donna anche durante il ciclo.

 

La coppetta mestruale è un dispositivo femminile che si inserisce nell’organo intimo e raccoglie il sangue mestruale.

 

Generalmente è fatta in silicone ed a differenza dell’assorbente, la coppetta mestruale non assorbe il sangue ma lo raccoglie. Per questo motivo può essere svuotata durante il ciclo e riutilizzata dopo averla sterilizzata tra un ciclo e l’altro.

coppetta mestruale come si usa

 

I vantaggi della coppetta mestruale sono molteplici e tra questi vi è indubbiamente anche l’aspetto ecologico. Il dispositivo in questione, a differenza dell’assorbente che va necessariamente smaltito, può essere riutilizzato per circa 10 anni prima di essere definitivamente dismesso.

 

Anche sul piano economico si riscontra un notevole risparmio, in quanto non essendo monouso, non richiede un sistematico acquisto. Il risparmio economico è riscontrato ancora di più quando si fa uso di assorbenti particolari il cui acquisto comporta un dispendio economico maggiore.

coppetta mestruale come si usa

L’approccio iniziale con la coppetta mestruale potrebbe non essere dei migliori, ma essa è molto semplice da utilizzare.

E’ sufficiente fare pratica affinché la coppetta mestruale diventi un’abitudine di facile utilizzo. Il procedimento per impiegarla si concretizza in pochi semplici passaggi eseguiti attentamente.

 

  • Leggere le istruzioni. E’ sempre bene leggere le istruzioni della coppetta acquistata. Qualora non si posseggono informazioni a riguardo e si vuole conoscere qualcosa in più sul dispositivo, è utile effettuare una ricerca oppure chiedere parere a persone esperte o che ne facciano uso abituale.

 

  • Assumi una posizione comoda. Prima di inserire la coppetta nella vagina è importante assumere una posizione comoda e se si è fatto uso di assorbenti interni, si può provare con la stessa posizione. Prima di inserire la coppetta mestruale è consigliato lavare bene la zona intima.

  • Rilassarsi. Rilassare la mente e non contrarre i muscoli pelvici è essenziale per rendere l’inserimento della coppetta più agevole. Non farlo renderebbe l’azione dolorosa e scorretta. Ovviamente le prime volte l’operazione apparirà difficile e l’inserimento provocherà qualche fastidio, ma utilizzando abitualmente la coppetta mestruale non vi saranno più spiacevoli effetti.

 

  • Inserirla nell’organo genitale. Il gambo della coppetta deve essere rivolto verso il basso, con una mano si allargano le labbra vaginali e con l’altra si inserisce la coppetta vaginale leggermente piegata (il silicone è un materiale molto malleabile). La tentazione è di provare ad inserire la coppetta mestruale quando non si ha il ciclo, ma questo è sconsigliato in quanto non c’è sufficiente lubrificazione e la cervice potrebbe trovarsi in una posizione diversa. La coppetta mestruale quindi, va inserita durante il ciclo perché è in questa fase che l’organo genitale è maggiormente predisposto all’inserimento. Inoltre, è meglio eseguire l’operazione nel bagno di casa e non in una qualsiasi toilette pubblica.

  • Verificare che la coppetta si sia aperta. Durante l’immissione è bene ruotare leggermente la coppetta al fine di assicurare l’apertura della stessa.

Ovviamente la coppetta mestruale di tanto in tanto deve essere svuotata.

 

La coppetta assolve alla sua funzione anche fino a 12 ore ma i tempi di svuotamento dipendono dall’intensità del flusso, se abbondante, bisognerà svuotarla più spesso.

Le prime volte che si utilizza la coppetta mestruale è necessario svuotarla più spesso, proprio per capire quanto tempo regge. Difatti è consigliato indossare anche un assorbente

Per estrarla basta afferrare per bene la base (non solo il gambo) e pizzicarla leggermente per eliminare l’effetto ventosa. Ruotandola leggermente e tirandola verso il basso, l’estrazione della coppetta sarà semplice da eseguire.

 

Dopo aver riversato il contenuto nel WC, sarà sufficiente lavare il dispositivo con dell’acqua ed inserirlo nuovamente. Per una pulizia più profonda (alla fine di ogni ciclo mestruale) è utile sterilizzare la coppetta mestruale tramite bollitura.

 

Ci vorrà sicuramente del tempo per abituarsi e prima di imparare ad inserirla con facilità.

Ad ogni modo, utilizzare la coppetta mestruale non è obbligatorio, per cui si è libere di rifiutarla se non è idonea a gusti ed esigenze personali.

I vantaggi della coppetta mestruale si riscontrano anche sul piano della praticità in quanto sicuramente garantisce una maggiore libertà nei movimenti, conciliandosi bene con attività sportive e simili svolte quotidianamente.

 

Non dà fastidio ed completamente invisibile, rendendo più agevole anche l’indosso di capi d’abbigliamento più succinti. Inoltre si svuota meno frequentemente rispetto al cambio dell’assorbente.

coppetta mestruale come si usa

 

La coppetta mestruale nasce per agevolare la donna durante il ciclo mestruale e riscuote successo perché aiuta a vivere con serenità e tranquillità i giorni rossi del mese senza avvertire alcun disagio.

 

Un’alternativa che offre indubbi vantaggi e che sicuramente rafforza l’intimità di ogni donna con il proprio corpo favorendo, nel complesso, una maggiore sintonia.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici