Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Tavolo da pranzo: ecco come trasformarlo in modo economico

di Anna Pannico

05 Giugno 2017

Le esigenze di una famiglia, soprattutto se numerosa, non sempre sono facili da soddisfare. Gli spazi della casa nei quali la famiglia vive la sua quotidianità sono difficili da adattare, in quanto ogni arredo deve rispondere ad esigenze comuni e contemporaneamente soddisfare bisogni individuali. A tal proposito ecco come questa famiglia è riuscita a trasformare il tavolo da pranzo.

 

Erano stufi del vecchio tavolo da pranzo che ormai non rispondeva più alle necessità di una famiglia così numerosa come la loro, con tanto di nonna e cane inclusi.

 

Il pranzo e la cena per quasi tutte le famiglie sono gli unici momenti in cui tutti i componenti della famiglia si riuniscono per raccontare e condividere pensieri e stati d’animo.

 

Il tavolo da pranzo potremmo identificarlo come il simbolo della famiglia unita o comunque del gruppo, in quanto è intorno ad esso che spesso si prendono le decisioni più importanti.

 

Questa famiglia ha cambiato il tavolo da pranzo principalmente per rispondere all’esigenza di rendere i pasti un momento ancor più piacevole, dove ognuno potesse comodamente mangiare e conversare guardandosi negli occhi.

Allo stesso tempo l’invenzione ha portato una ventata di modernità e di creatività nell’ambiente casalingo.

 

Ecco le immagini di come hanno trasformato il tavolo da pranzo.

 

Il tavolo da pranzo era esattamente così, tondo e fatto in legno, insomma un modello che possiamo tranquillamente trovare nelle nostre case. Potremmo definirlo un pezzo di arredo classico che però oggi, grazie alla creatività degli ideatori e in maniera economica, ha assunto sembianze completamente diverse.

tavolo da pranzo  trasformato

Togliendo il vecchio tavolo da pranzo la famiglia si è resa conto della buona capienza che aveva a disposizione per realizzare la nuova creazione. Sicuramente, con il vecchio tavolo, quest’area pranzo non era efficientemente impegnata.

tavolo da pranzo  trasformato

I supporti del nuovo tavolo da pranzo sono stati realizzati completamente in legno ed ovviamente fissati bene affinché reggessero il peso di tante persone.

Per la seduta del tavolo da pranzo invece, sono stati impiegati dei pannelli di compensato di legno ricoperti con del tessuto imbottito di gomma piuma per rendere i sedili comodi e morbidi.

Il tessuto è stato scelto con la caratteristica di essere impermeabile, antiscivolo ed antimacchia al fine di aumentare la funzionalità delle sedie riducendo i rischi legati alla caduta accidentale di sostanze aggressive per i tessuti.

Presumibilmente la realizzazione della sedia, siccome ha richiesto l’impiego della gomma piuma e di tessuti specifici, ha comportato un dispendio economico leggermente maggiore rispetto alle altre componenti utilizzate.

In sostanza, con la realizzazione di questa struttura, le singole sedie che generalmente accompagnano il tavolo da pranzo, vengono sostituite da un’unica panca che gira intorno al tavolo.

 

Per coprire i sostegni in legno e per nascondere il vuoto venutosi a creare, è stata costruita con dei pannelli una cassa tutto intorno alla struttura, esattamente sotto agli assi per sedersi, inserendo anche un sistema di areazione.

 

Il tutto è stato realizzato sempre rigorosamente in legno e creando nel pannello la fessura necessaria all’areatore.

Il tocco finale è stato la colorazione del legno con della pittura bianca al fine di dare un aspetto decisamente moderno alla struttura realizzata.

tavolo da pranzo trasformato

Successivamente nel rimanente spazio centrale è stato posizionato un tavolo (anch’esso realizzabile a mano oppure reperibile in commercio) intorno al quale i commensali possono comodamente sedersi.

tavolo da pranzo trasformato

tavolo da pranzo trasformato

Le foto del nuovo tavolo da pranzo ideato dalla famiglia sono state addirittura pubblicate su una piattaforma online scatenando da subito i commenti degli utenti.

 

Queste immagini potrebbero rappresentare un “riferimento tecnico” per la costruzione di un tavolo da pranzo alternativo, mentre la pittura così come le altre decorazioni aggiunte (cuscini, tovagliette, colore del tessuto), sono a proprio piacimento secondo lo stile della casa. Un modo decisamente semplice per unire l’ingegno tecnico alla creatività.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici