Seguici:

Niccolò Fabi non lascia la musica: nessun ritiro definitivo

di Redazione VitaDaMamma

31 Agosto 2017

“Nell’italiano che frequento frasi come “considero conclusa una fase artistica della mia carriera“, “non credo di poter andare oltre in un certo tipo di canzone“, ” ho bisogno di una bella pausa in cui dedicarmi a progetti diversi” non sono esattamente sinonimi di “addio alla musica” o “ritiro definitivo dalle scene”. O forse sono solo sfumature?”

E’ così che Niccolò Fabi smentisce di essere deciso a un ritiro dalle scene.

Niccolò Fabi

Con la sua consueta eleganza, Niccolò Fabi prende le distanze da quel giornalismo sensazionalistico che, forzando il senso di alcune sue dichiarazioni e usando titoli altisonanti, ha lasciato credere che il cantante fosse sul punto di abbandonare la musica.

Non è così! E Niccolò Fabi non ci sta, vuole sgomberare il campo da ogni possibile equivoco:

“A ottobre uscirà un disco raccolta e a novembre avrò un importante concerto a Roma di fine tour. L’idea che qualcuno che non mi conosce bene possa pensare che dietro a quel tipo di esternazioni ci sia il misero progetto di vendere qualche copia o biglietto in più mi fa rabbrividire. Voglio tranquillizzarvi. A chi pensa di acquistarli per assistere alla pantomima di un addio, per guardare da vicino le lacrime di un uomo che se ne va per sempre, o per possedere il suo testamento, a coloro consiglio di non farlo, di non comprarli assolutamente. Potrei tornare tra due anni vestito in smoking rosa suonando in un gruppo salsa e merengue o in canotta tatuato di teschi in una band che fa solo cover dei Suicidal Tendencies.”

Ha scritto Niccolò Fabi sul suo profilo Facebook. E proseguendo ancora ha precisato:

La libertà per cui ho lottato non contempla l’obbligo della scelta imperitura. Detesto il bisogno di enfatizzare tutto pur di essere notati, l’epica contemporanea di rendere spettacolo qualsiasi cosa. Di trasformare ogni notizia in un allarme come ogni concerto in un evento. Quando me ne andró per sempre non credo che avró tempo e voglia di comunicarlo prima di un concerto o prima dell’uscita di un disco. Non è questo quello per cui ho lottato. Che è invece la libertà della scelta.

Allora che si faccia chiarezza, concedendo agli artisti il lusso di vedersi riconosciuta la vertià di una scelta personalissima: Niccolò Fabi non si ritira.

Il 2 settembre Nicolò Fabi sarà impegnato in una manifestazione di beneficenza su istanza della fondazione ‘Parole di Lulú‘, fondazione nata in memoria della figlia del cantante Olivia, soprannominata Lulù e dedita a promuove progetti legati al mondo dell’infanzia attraverso il sostegno a strutture che tutelano la salute dei bambini e l’organizzazione di attività ludiche ed educative che ne accompagnino la crescita.

La manifestazione del 2 settembre si terrà a Poirino (Torino) e si concluderà con una performance live di Niccolò Fabi dedicata, appunto, alla figlia scomparsa nel 2010. Ultima data in calendario, prima della pausa, il concerto del 26 novembre al Palalottomatica di Roma.

Niccolò Fabi si prenderà una pausa che sente necessaria perché ritiene di aver chiuso una personale fase creativa e intende dedicarsi ai suoi affetti e a quegli aspetti della vita eventualmente trascurati e ora bisognosi di attenzione.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici