Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Gravidanza isterica o falsa gravidanza: sintomi e cause

di Monia Uliana

02 Gennaio 2018

La gravidanza isterica, o pseudociesi, è una condizione particolare in cui una donna ha la convinzione di essere incinta nonostante non ci sia stato nessun concepimento. Questa falsa gravidanza ingenera dei sintomi ben precisi rispetto alla cui manifestazione la mente gioca un ruolo fondamentale.

 

Una gravidanza ogni 22,000 risulta essere pseudociesi, è una percentuale bassa ma che merita comunque attenzione.

 

Vita da Mamma ha l’intenzione di dare un quadro generale più chiaro ed approfondito su questa sindrome clinica di cui si parla molto poco.

 

gravidanza isterica sintomi

 

I sintomi della gravidanza isterica.

 

La pseudociesi nel suo manifestarsi ha dei sintomi totalmente simili ad una vera gestazione. In primo luogo può comparire l’amenorrea, ovvero la scomparsa del ciclo mestruale. Sintomi come nausea, vomito, aumento del peso corporeo e sbalzi d’umore repentini sono classici indicatori della gravidanza isterica.

 

Anche il seno può subire delle modifiche, tensione e gonfiore mammario infatti sono molto comuni. Può presentarsi persino la formazione del colostro, un liquido bianco giallastro secreto dalla ghiandola mammaria durante la gestazione e nei primi giorni dopo il parto. In rari casi alcune donne possono arrivare ad avvertire anche i movimenti fetali e i dolori del travaglio.

 

Diagnosi della gravidanza isterica

 

La visita ginecologica è l’unico metodo per avere una diagnosi certa di pseudociesi.

 

Il ginecologo prescriverà il prelievo venoso per rilevare i livelli di Beta-hCG nel sangue; successivamente procederà con un’ecografia addominale per verificare l’effettiva sussistenza o meno della gravidanza. Una volta che lo specialista ha diagnosticato la gravidanza isterica la donna esegue una visita psicologica per intraprendere il suo percorso di cura.

 

Cosa succede durata della gravidanza isterica

 

La gravidanza isterica non ha una durata temporale fissa e prestabilita. i sintomi infatti possono persistere per poche settimane o talvolta anche per nove mesi o più. Inoltre la gravidanza isterica può anche ripresentarsi più volte consecutivamente nell’arco della vita di una donna.

 

Alla base di questa condizione clinica ci sono dei fattori psicologici importanti:

 

  • forte desiderio di maternità,
  • infertilità,
  • depressione grave o anche un sentimento di paura verso la maternità sono tra le cause psicologiche maggiori.

 

Questo stato di malessere psicologico coinvolge l’asse ipotalamo–ipofisi–ovaio e ne altera la funzione. Questa alterazione porta ad una produzione di ormoni elevata che spiega così la comparsa di sintomi simili alla gravidanza vera e propria.

 

In rari casi la pseudociesi può essere provocata da tumori ovarici che alterano fortemente gli ormoni del corpo femminile come avviene in una gestazione.

 

Come si cura la gravidanza isterica

 

Essendo un disturbo psicosomatico non sono necessarie cure farmacologiche, la terapia deve invece essere di tipo psicologico. Pertanto la guarigione non è quantificabile in giorni o mesi, infatti ogni donna ha i suoi tempi per uscire da questa condizione che può essere davvero pesante.

 

La donna deve intraprendere un percorso personale volto a migliorare la sua autostima, ed è importante che trovi un suo posto nella società.

 

La collettività spinge la donna a diventare madre: socialmente si crede che il sesso femminile per essere realizzato debba per forza far vivere la maternità. Questa convinzione può essere davvero stressante e spesso mette in difficoltà le coppie che non vogliono o non possono avere dei figli.

 

La prognosi della gravidanza isterica è tendenzialmente sempre positiva, frequentemente la donna torna alla sua vita quotidiana ed arriva anche a coronare il suo desiderio di maternità in maniera totalmente serena.


Fonte immagine Ingimage con licenza d’uso – ID Immage:02H49587



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici