Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Disegno per i bambini: perchè disegnare è importante

di Federica Federico

28 Febbraio 2018

Disegnare è importante! I colori, gli scarabocchi, l’espressione grafica del bimbo non sono solo un passatempo o un gioco, essi sono un’esperienza e un’occasione di crescita e sviluppo psicomotorio. Il disegno per i bambini è un arricchimento!

 

La manualità e l’uso dei colori (compresi i pennarelli, i pennelli e le tempere) stimolano competenze e attitudini. Si tratta di attività di accrescimento che fortificano concentrazione e intelligenza. Vita da Mamma si propone di dimostrarlo con un video, guardatelo!

disegno per i bambini

Il disegno non è solo uno scarabocchio o un passatempo. Il disegno per i bambini è un’attività ricca di sfaccettature:

 

– disegnare, infatti, rintraccia la psicologia del bambino perché attiene alle sue capacità espressive;

 

– incide sull’approccio del piccolo alla lettura e alla scrittura;

– in relazione allo sviluppo psico motorio, ha a che fare con il rapporto tra l’elaborazione del pensiero e la traduzione di esso in atto materiale.

I genitori devono rispettare la sacralità del disegno per i bambini.

 

Sono ancora troppi i genitori che considerano erroneamente il disegno come una mera attività ludica, in realtà la distanza tra disegno e lettoscrittura è minore di quanto non si possa immaginare:

 

l’attività del disegno prepara il bambino alla lettura e alla scrittura perché sin dai primi scarabocchi il piccolo impara a gestire il tratto grafico, a direzionale la penna e a coordinare la spinta della mano con l’intenzione della mente.

 

Il disegno infantile vive delle fasi: dapprima è impreciso e assai condizionato dalle emozioni, con la crescita muta diventando più oggettivo e fotografico e meno inquinato dalle spinte emozionali.

 

Seguendo lo sviluppo del bambino e il suo percorso evolutivo, Vita da Mamma vuole condurre le mamme per mano alla scoperta dell’importanza del disegno per i bambini.

 

Liberate i colori!

 

La fantasia e le competenze del bambino ringrazieranno le mamme che avranno educato i bimbi a disegnare. E da un punto di vista psicomotorio i bimbi stessi si avvantaggeranno fortemente del potere dei disegni.

 

Post to Post Links II error: No term found with slug "interpretazione-dei-disegni-dei-bambini"



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici