Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Aladdin: perchè i bambini devono vedere questo film

Aladdin: ecco almeno tre buoni motivi per portare i nostri figli a vedere il film. Amore, fiducia in se stessi e superamento dei limiti che la vita ci pone!

Federica Federico

di Federica Federico

16 Maggio 2019

In tutte le fiabe che si rispettino ci sono un principe e una principessa innamorati, anche in Aladdin è così!

 

Tuttavia la trama di questo racconto riserva molte sorprese:  il principe nasce dall’amore stesso, ovvero è in origine un giovane coraggioso ma povero che entra in una caverna e incontra la magia, da lì, in nome dell’amore, stravolge la sua vita diventando magicamente quel principe.

Aladdin perchè portare i bambini a vedere il filim

E’ grazie alla magia che un ragazzo semplice riesce a fare di sé un principe. Ma Aladdin porta con sé più di un insegnamento per i nostri bambini.

 

L’amore, nella forma dell’amicizia prima ancora che dell’innamoramento, è la prima forza capace di cambiare il mondo. Lo dimostra il Genio della Lampada, soprattuto il questo moderno Aladdin i ruoli assecondano una rinnovata concezione della società: il valore personale deve fare la differenza.

 

Si può uscire da un palazzo volando su un tappeto! Aladin dimostra che nella vita di ciascuno i limiti imposti dall’esterno sono valicabili perché in noi sta la forza di superare ogni ostacolo.

 

Il mondo è mio, è questo il valore più grade che la fiaba di Aladdin regala ai bambini. E’ il valore della stima di sè e delle proprie potenzialità.

 

Aladdin e Jasmine si incontrano in quello spazio di mondo che materialmente non esiste perché, grazie al Genio, è frutto di una magia:

 

il ragazzo che diventa principe non potrebbe accedere al palazzo né avvicinarsi alla principessa senza vestire quei panni regali.

 

Eppure, come il Genio della Lampada ammette, la magia ha solo cucito un vestito indosso ad Aladdin. Nascondendo gli abiti poveri che il fato gli aveva assegnato, Aladdin viene “trasformato” in Principe nell’aspetto, la magia, però, non è interviene in alcun modo sul suo cuore.

 

Cosa significa questo visto con lo sguardo dei bambini? Ciò insegna ai bambini che il valore reale di ogni individuo è dentro e non fuori, è nel cuore e non nell’abito!

 

Aladdin insegna ai bimbi che la grandezza è una sostanza che dall’interno dell’anima dobbiamo far emergere. E’ così che ogni bambino potrà dire: “Il mondo è mio”.

 

Amore; superamento dei porri limiti; conquista del mondo, sono questi i valori che Aladdin regala ai bambini ed è in nome di questi insegnamenti che è un bene portare i nostri figli a vedere questo film.

 

Vita da Mamma sarà a Uci Cinemas per vedere Aladin, in uscita il 22 maggio. Non si può negare ai figli di “vivere una favola”.

Leggi anche

Seguici