Seguici:

Le avventure di Mia e Max, puntata 3: Talponia

Le avventure di Mia e Max, puntata 3: Talponia. Vitadamamma, DeAgostinidigital e Primigi. Una favola da ascoltare insieme al tuo bambino.

Federica Federico

di Federica Federico

19 Giugno 2021

I vostri bambini sono gentili? So che rispondere a questa domanda è difficile perché, in realtà, essere gentili sempre e comunque è raro e certamente complicato dalla realtà in cui siamo calati: tutti noi viviamo in un mondo veloce ed estremamente individualista. 

 

La gentilezza è un modo di essere rispetto agli altri, l’empatia fa di noi persone comunicative, sensibili e quindi gentili. Solo un empatico (ovvero una persona dotata di empatia) sa immedesimarsi nell’altro e riesce letteralmente a sentirlo. 

 

Molto spesso l’importanza della gentilezza ci sfugge e, in questo mondo veloce, non di rado prevale la rabbia, lo stress e la frustrazione. Così facciamo presto a esternare il nostro nervosismo piuttosto che stringere una catena di aiuto e sostenerci l’uno con l’altro.

 

Le avventure di Mia e Max, puntata 3 Talponia

Le avventure di Mia e Max, puntata 3 Talponia

Partiamo da una favola: Talponia – Le avventure di Mia e Max  per arrivare all’educazione alla gentilezza

 

Mia e Max sono i protagonisti di una serie di audio-fiabe che Vita da Mamma condivide con le sue amiche mamme grazia a Primigi. Oggi “Le Avventure di Mia e Max” ci aiutano a riflettere sull’empatia.

 

Benvenuti a Talponia il regno delle talpe. Ovviamente Talponia è una fantasia che vive nel sottosuolo. Se vi aspettate che sia buia e triste,  preparatevi a restare stupiti: Talponia vi lascerà senza fiato per il colore della terra rossa, verde e gialla e per la vita che si muove in questo luogo magico. 

 

Ma Talponia condivide un “problema” col mondo in cui viviamo noi: l’egoismo, figlio della poca empatia, che si fa solitudine se si radica nei cuori delle persone.

 

Mia e Max in questa favola rappresentano ciò che ognuno di noi deve essere: si fanno ambasciatori di gentilezza.

 

Mia, Max e il Re compiono “una rivoluzione gentile” che ciascuno di noi può realizzare.

Se tuo figlio manca di gentilezza, se si arrabbia spesso esternando i suoi sentimenti negativi come uno tsunami che investe anche te e chiunque gli sia accanto, allora è tempo di riflettere sulle rivoluzioni gentili: l’educazione all’empatia e le rivoluzioni gentili si fanno a passi piccoli e si realizzano con gesti semplici.

Come posso aiutarti?”, è questa la domanda da cui partire.

 

Vi invito ad ascoltare, con i vostri cuccioli, come Mia e Max aiutano la vecchietta di questa favola in un momento quotidiano ma per lei difficile. I bimbi capiranno che l’effetto gentilezza innescato da Mia e Max fa presto ad espandersi su tutte le talpe di Talponia. 

Ascoltate la favola con i vostri bambini ricordando che la gentilezza è un’onda che si propaga rendendo la vita migliore.

 

Ascolta “Talponia” su Spreaker.

 



Grazie ad Alleanza Assicurazioni, potrai ricevere gratuitamente uno di questi quattro volumi. Ti basterà inserire i tuoi dati personali e lo riceverai in formato ebook insieme ad una consulenza gratuita e personalizzata sulle esigenze di protezione della tua famiglia.

Clicca qui per ricevere il tuo ebook gratuito!
Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter:

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e di accettare le condizioni.

Seguici