Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Bonus occhiali da vista: a chi spetta e come fare per ottenerlo

A chi spetta il bonus occhiali e lenti a contatto correttive; come richiedere il bonus vista e come fare la domanda online

di Maria Corbisiero

27 Ottobre 2022

Bonus occhiali da vista 2022

Inserito nella Legge di Bilancio approvata il 30 dicembre 2021, il bonus vista, meglio conosciuto come bonus occhiali, può finalmente essere richiesto attraverso la piattaforma online dedicata. Ecco quindi tutte le informazioni utili per richiedere il contributo valido per l’acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto correttive.

Cos’è il bonus occhiali da vista e lenti a contatto correttive.

Il bonus occhiali, anche detto bonus vista, è descritto nella legge n. 178 del 30 Dicembre 2020, in particolar modo nei commi 437-439 dell’articolo 1 dov’è argomentata l’istituzione del fondo per la tutela della vista.

“Al fine di garantire la tutela della salute della vista […] nello stato di previsione del Ministero della salute è istituito un fondo, denominato «Fondo per la tutela della vista», con una dotazione di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023”.

Si tratta di un contributo una tantum (può essere richiesto e quindi ricevuto una sola volta) del valore di 50 euro garantito per ogni membro della famiglia che effettua l’acquisto di occhiali da vista o di lenti a contatto correttive. Tale spesa però deve essere fatta nel periodo che va dal 1° Gennaio 2021 (è un bonus retroattivo) al 31 dicembre 2023.

Chi può richiedere il bonus occhiali

Nel comma 438 dell’articolo 1 della succitata legge è riportato:

“È riconosciuta, in favore dei membri di nuclei familiari con un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente non superiore a 10.000 euro annui, l’erogazione di un contributo in forma di voucher una tantum di importo pari a 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista ovvero di lenti a contatto correttive”.

Da ciò si evince che i requisiti per ottenere il bonus vista sono:

  • reddito ISEE pari o inferiore a 10mila euro;
  • necessità di correggere dei difetti visivi.
 

Va ricordato che il contributo è destinato a coloro che necessitano di dispositivi medici per la correzione della vista. Il bonus occhiali infatti non può essere usato per l’acquisto di occhiali da sole o lenti a contatto unicamente estetiche (ad esempio le lentine colorate).

 
Bonus occhiali da vista 2022

Come richiedere il bonus occhiali da vista

L’attesa è dunque finita! Dal 20 Aprile 2023 è attiva online la piattaforma ministeriale “Bonus Vista” dove richiedere il contributo economico per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive. Il cittadino richiedente non dovrà far altro che accedere alla stessa a partire dalle ore 12:00 del 5 Maggio 2023 ed effettuare la registrazione nell’area a lui dedicata (Area Beneficiario).

 

Per richiedere il bonus occhiali sulla piattaforma serve:

  • Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) con un ISEE non superiore a 10mila euro;
  • SPID di 2° livello o superiore oppure, in alternativa, la Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o la Carta nazionale dei servizi (CNS);
  • Fattura o documento commerciale (solo in caso di rimborso).
 

Una volta effettuata l’autenticazione e compilato la domanda, il richiedente dovrà attendere la verifica da parte dell’Inps. Al termine della stessa, il beneficiario riceverà la somma di 50 euro sottoforma di voucher o rimborso.

Modalità di rimborso

Per richiedere il bonus vista, il beneficiario può scegliere tra due modalità:

  • Voucher digitale: si tratta di un buono sconto pari a 50 euro erogato ad avvenuta accettazione della domanda e spendibile entro 30 giorni dall’emissione. Questa modalità può essere utilizzata da coloro che devono ancora effettuare l’acquisto dei dispositivi medici. Il voucher deve essere speso in un’unica soluzione, applicato dal titolare dell’esercizio commerciale accreditato sotto forma di sconto al momento dell’acquisto degli occhiali da vista o delle lenti a contatto correttive. La domanda per il voucher deve essere inoltrata entro il 31 Dicembre 2023;
  • Rimborso: possono usufruire di questa modalità tutti i beneficiari del bonus che hanno già acquistato degli occhiali da vista o delle lenti a contatto correttive a partire dal 1° gennaio 2021 fino al 4 Maggio 2023. Per ottenere il rimborso, il richiedente dovrà fornire in fase di registrazione sull’apposita piattaforma web il proprio IBAN e gli estremi della fattura o del documento commerciale che attestano l’avvenuto acquisto del dispositivo medico. La domanda di rimborso può essere presentata entro e non oltre il 3 Luglio 2023.
 

Si ricorda che il bonus occhiali può essere richiesto una tantum (per una volta soltanto) da ogni membro del nucleo familiare presente nella DSU e che necessita di un dispositivo medico per la correzione della vista.

 

Per ulteriori informazioni consultare la piattaforma ministeriale Bonus Vista oppure il decreto del 21 ottobre 2022 del Ministero della Salute.

 
 

Aggiornamento articolo 24 Aprile 2023



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici