Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Il libro dell’Avvento: Calendario dell’Avvento Originale

di Federica Federico

29 Novembre 2022

Libro dell'Avvento

Cosa significa la parola avvento e perché se ne fa un calendario per ogni Natale? Avvento vuol dire arrivo, venuta e il calendario dell’avvento natalizio segna il passo, giorno dopo giorno verso la festa delle feste: il Natale.

 

Al Natale va riconosciuto un valore non solo religioso ma anche simbolico in senso esteso, così tanto simbolico da fissare e radicare nell’animo dei bambini i più importanti principi della vita: amore, altruismo e condivisione.

 
Il calendario operativo dell'avvento
Scarica gratuitamente il Calendario Operativo dell’Avvento – PDF in download

Avvento: il calendario operativo di Vita da Mamma 

Amore, altruismo e condivisione non son né concetti universali, cioè indipendenti dalla nostra esperienza di vita, né concetti generali: ciascuno, sin da bambino, sperimenta in modo diverso l’amore, costruisce l’altruismo, il come darsi agli altri e il proprio modo di condividere

 

Dentro il Natale commerciale, da cui siamo fortemente assorbiti, c’è questa esperienza, ovvero c’è la possibilità di dare ai valori della festa un corpo, una forma, un’idea che nascano dal fare.

Vitadamamma intende fare appello al fare delle mani, a quello della voce narrante di una storia, a quello delle emozioni esplorate costruendo un angelo o una renna.

 

Nella consapevolezza che l’agire del bambino sia motore della crescita dei bambini, abbiamo realizzato per voi un calendario dell’avvento operativo: tante attività, schede, leggende del natale, novelle, racconti, filastrocche, disegni da colorare, puzzle, labirinti, scarica e colora e giochi. Troverete un’attività al giorno per quanti sono i giorni che ci separano dalla festa. 

Libro Operativo dell'avvento di Vita da Mamma
Scarica gratuitamente il Libro Operativo dell’Avvento cliccando sul pulsante – PDF in download 

Età, schede e attività

Potrete gestire le schede, le attività e i giorni anche senza seguire la cronologia perfetta del calendario. Ogni scheda riporta l’età di riferimento del bimbo a cui può essere destinata e le indicazioni per metterla in opera. Ogni attività si colloca in un percorso di crescita del tuo bambino.

 

L’esortazione è a guidare i bambini nelle attività senza togliere loro spazio di autonomia: lasciate che i giorni del vostro avvento operativo siano occasioni di pensieri liberi, mani operose e felici, creazioni nuove e autonome. Il nostro Libro dell’Avvento nasce per questo!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici