A prima vista può sembrare una comunissima foto della Terra dallo spazio, scattata da qualche astronauta in orbita su una stazione spaziale o diffusa dalla NASA. Ma così non è! Osservando più attentamente l’immagine è possibile notare l’illusione ottica che inganna la vista.
Foto della Terra dallo spazio: cityscape
L’immagine è stata condivisa su twitter dall’utente @Rainmaker1973. Nella sua descrizione social, lo stesso si definisce “Ingegnere che cerca di costruire il quadro generale della #scienza tramite foto, video e link selezionati e curati”.
Il post riporta come data di pubblicazione il 4 Aprile 2023. La foto della Terra dallo spazio è accompagnata da una didascalia che, per l’appunto, chiarisce la natura dello scatto: una mera illusione ottica.
“Questa foto è (un altro) esempio di come le illusioni ottiche incasinano la tua mente. Prima vedi un’immagine della Terra dallo spazio e poi…”.
Cosa vedi?
È facile ingannare un occhio poco attento e distratto, basta una semplicissima illusione ottica. Questo tipo di immagine infatti non fa altro che “abbindolare” l’apparato visivo umano e di conseguenza il cervello: occhio e mente “vedono” ciò che in realtà non esiste o appare in modo completamente diverso.
Ne è l’esempio l’immagine sopra proposta. In basso a sinistra sembra di vedere il nostro pianeta, quasi al centro l’orizzonte della Terra segnato dalla luce del sole e in alto a destra l’universo buio illuminato dalle stelle.
Ma è davvero così? Assolutamente no, la realtà è diversa da ciò che appare. Per scoprirlo sarà sufficiente capovolgere la foto, un cambio di prospettiva che farà apparire le cose per ciò che realmente sono: un comune paesaggio urbano (nei commenti è segnalato con il termine inglese “Cityscape”).
Quelle che pensavamo fossero stelle ora diventano delle luci notturne di una città mentre la linea centrale non è altro che l’orizzonte al tramonto. La vista della città è sovrastata dal cielo e dalle nuvole che scuriscono col sopraggiungere della notte.
E tu, l’avevi capito?