Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Previsioni meteo Roma: Neve per il week-end

di Federica Federico

09 Febbraio 2012

LPrevisioni meteo Roma: Neve per il week-end’Italia è ammantata dal freddo, neve e gelo interessano tutta la penisola da nord a sud e non si prospettano miglioramenti. Per le giornate di venerdì e sabato è previsto un ulteriore calo delle temperature. Dunque weekend bianco sulle regioni del centro nord; la neve candida cadrà ancora su Roma, la capitale resta coperta di bianco.

Previsioni meteo Roma: Neve per il week-end Enormi sono i disagi che Roma ed i romani stanno patendo, la Capitale è impreparata e disabituata alla neve, del resto una simile nevicata non cadeva sulla Cupola di San Pietro e sul Colosseo da ben 26 anni.

Italia – Qual è la situazione meteorologica italiana in questo momento?

ilmeteo.it. avvisa: attenti al ‘blizzard’! (Il blizzard è un vento siberiano)blizzard vento siberiano

Di fatto è in arrivo una nuova perturbazione proprio dalla Siberia è sarà questo vento siberiano, chiamato blizzard, a veicolare il gelo e la neve verso l’Italia. L’allerta è alto, alcuni metereologi attribuiscono al blizzard la capacità di scatenare «meganevicate». Una copiosa caduta di neve su tutto il Centro-Nord è prevista per domani, venerdì 10 febbraio.

Si preparano a fronteggiare l’emergenza neve e gelo le Marche, l’Abruzzo e il Lazio, le zone che probabilmente saranno maggiormente interessate dalla perturbazione.

L’allerta meteo, diffusa e seria, induce il Governo a ragionare sulle misure di sicurezza da apprestare a garanzia della incolumità dei cittadini. A quest’uopo si svolgerà oggi alla Camera e al Senato l’informativa urgente del Governo sul maltempo. Sarà il ministro Cancellieri a riferire a nome del Governo, prima al Senato alle ore 9,00 poi alla Camera alle ore 14,00.

Rassicurazioni arrivano dal ministro della Salute Renato Balduzzi che sottolinea l’efficienza sel Servizio Sanitario Nazionale e garantisce che il maltempo al momento non ha provocato problemi né carenze ai servizi sanitari.

blizzard roma e neveRoma – La Capitale imbiancata dalla neve, un evento eccezionale. Quali i presidi adottati dal governo locale per garantire la sicurezza dei cittadini?

La protezione civile fa sapere che per la giornata di domani, venerdì 10 febbraio sono previste diffuse nevicate su Roma. Nevicherà copiosamente nella prima parte della giornata ed il fenomeno meteorologico sarà intenso nelle ore centrali. La neve romana potrebbe, nella stessa giornata di venerdì, mischiarsi, a tratti, anche alla pioggia.

 

blizzard roma e neve Le autovetture dovranno circolare munite di catene da neve, ad oggi, l’obbligo di catene resta imposto per le giornate di venerdì e sabato, lo prevede un’ordinanza che il sindaco volta a fronteggiare l’emergenza neve ed a garantire la sicura circolazione delle vetture per le vie cittadine. L’obbligo di catene è imposto dalle 6 di venerdì 10 febbraio sino alle 24 di sabato 11 febbraio.

blizzard roma e neveIl comune di Roma avrà a disposizione 1000 t. di sale, 4000 pale e 6000 operatori antineve.

Per evitare disservizi, disagi ed incidenti l’Esercito mette a disposizione della capitale oltre 850 militari e 200 mezzi già operativi e attivi.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici