Seguici:

Bambino ferito ieri a Roma, la foto una bufala

Il bimbo fotografato sarebbe vittima degli scontri in Spagna

di Mariangela Saulino

16 Novembre 2012

Tante sono le foto degli scontri e dei feriti che ci sono stati ieri a Roma durante gli scontri tra manifestanti e polizia ma, una in particolare, ha suscitato l’indignazione dell’opinione pubblica. Si tratta della foto di quel bimbo di dieci anni che appare vistosamente sanguinante, probabilmente colpito alla testa da una pietra o da una manganellata.

La foto ha fatto subito il giro del web contribuendo ad infervorare la polemica sull’intervento considerato troppo brutale delle forze dell’ordine.

La foto in questione, però, sarebbe un falso. A Roma non è stata scattata alcuna foto che ritrae un bambino ferito.

Purtroppo, l’evento fotografato è realmente accaduto, ma non in Italia bensì in Spagna, durante la manifestazione a Terragona, ed stata pubblicata, in origine, dal quotidiano Publico.es.

Si tratta di un fatto molto grave e riprovevole, in qualsiasi parte del mondo fosse avvenuto, ma appare altrettanto grave il fatto che il popolo del web non si cura di documentarsi su ciò che avviene ma accetta senza criticità alcuna ciò che la rete diffonde.

Che gli utenti della rete possano essere superficiali potrebbe essere anche comprensibile ma il fatto che sia stato un giornalista a far circolare la notizia non verificando la fonte per cercare lo scoop è fortemente censurabile.

 

 

 



Grazie ad Alleanza Assicurazioni, potrai ricevere gratuitamente uno di questi quattro volumi. Ti basterà inserire i tuoi dati personali e lo riceverai in formato ebook insieme ad una consulenza gratuita e personalizzata sulle esigenze di protezione della tua famiglia.

Clicca qui per ricevere il tuo ebook gratuito!
Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter:

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e di accettare le condizioni.

Seguici