Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Lavoretti per Natale bambini: 15 idee originali

di Redazione VitaDaMamma

09 Dicembre 2012

Lavoretti di natale Natale: è tempo di addobbi, luci colorate, atmosfere magiche e di Babbo Natale.

Nonostante l’allegria generata da tutti i frenetici preparativi per l’albero, il presepe e i vari addobbi posizionati per la casa, non dobbiamo dimenticare che c’è anche il rovescio della medaglia, almeno per noi mamme.

Giornate fredde ed uggiose, scuole chiuse per le vacanze natalizie e bambini costretti a stare in casa, mostrando spesso insofferenza verso la forzata reclusione.

Come riuscire ad intrattenerli tenendoli nel contempo lontani da tv e videogiochi?

I lavoretti di natale rappresentano un’ottima soluzione a tale quesito!

Piccoli e semplici oggetti fai da te che, non solo consentono di intrattenere i bambini, ma contribuiscono a condividere del tempo insieme, abbellendo ulteriormente la nostra casa per il Natale, rendendolo ancora più speciale.

Qui di seguito vi proponiamo 15 diverse idee da poter realizzare assieme ai vostri bambini, tutti rigorosamente creati dalle mamme e dai bambini di Vitadamamma.com. (Per accedere ai link è neccessario cliccaer sulle singole foto).

Lavoretti di natale 1 – Porta aghi in pannolenci: un lavoretto che può sembrare impegnativo ma che, con un po’ di buona volontà e tanta pazienza, può divenire un’ottima idea regalo per il Natale, rigorosamente homemade.

Lavoretti di natale 2 – Stella quilling: le stelle sono uno dei tanti simboli caratteristici del Natale, questa che vi proponiamo è realizzata con la tecnica del Quilling, definita anche filigrana di Carta. Tale tecnica consiste nell’arrotolare strisce di carta che, così modellate, possono dar vita ad innumerevoli addobbi ed originali e fantasiosi lavori.

Lavoretti di natale  3 – Biglietto con carta riciclata: perché gli auguri possono essere fatti anche nel rispetto della natura e del nostro pianeta. Insegnare ai bambini a dare una nuova vita a tutti ciò che solitamente viene buttato via è un ulteriore modo per arricchirli e farli crescere nel rispetto per gli altri.

Lavoretti di natale 4 – Simbolo della pace: per insegnare ai più piccoli che il Natale non è solo il giorno dedicato allo scambio di regali, bensì è un momento di pace, amore e condivisione, sentimenti che dovrebbero prevalere anche per tutto il resto dell’anno.

Lavoretti di natale  5 – Fiocco di neve: che natale sarebbe senza la neve? Purtroppo non in tutte le città si ha la possibilità di vedere le strade imbiancata da una coltre di neve ed ecco perché possono tornarci utili questi tre lavoretti (anche i due successivi sono dedicati al tema della neve). Inneviamo la nostra casa creandoci da soli la nostra neve.

Lavoretti di natale  6 – Fiocco di neve glitter: perché la neve può essere anche lucente.

Lavoretti di natale  7 – Fiocco di neve origami: per ricreare la neve grazie alla tecnica orientale degli origami.

Lavoretti di natale  8 – Segnaposto: perché anche la tavola imbandita dei cenoni natalizi merita di essere addobbata, soprattutto se a realizzare i segnaposto sono i nostri bambini.

Lavoretti di natale  9 – Mollette natalizie: utilizzabili per abbellire i pacchi regalo, per attaccare dei biglietti di auguri o semplicemente per rendere il nostro bucato più “natalizio”.

Lavoretti di natale  10 – Candele decorate: per coloro che non vogliono rinunciare alle candele profumate la notte di natale ma sono stanchi di quelle monocromatiche e vorrebbero abbellirle, rendendole uniche nel loro genere.

Lavoretti di natale  11 – Barattolo di neve: e si torna a parlare nuovamente di neve, stavolta però “catturata” all’interno di un barattolo. Riciclando dei semplici soprammobili ed un vasetto di vetro ecco realizzata una magica sfera di natale con tanta neve lucente.

Lavoretti di natale  12 – Albero di natale in origami: Perché accontentarsi di un solo albero grande quando è possibile realizzarne uno in formato “da scrivania” utilizzando la tecnica orientale degli origami? Una bella idea regalo per abbellire lo studio del papà.

Lavoretti di natale  13 – Collage di cotone: come detto in precedenza, è possibile ricreare la neve in casa attraverso la realizzazione di fiocchi di neve o, addirittura, riprodurla con l’utilizzo del cotone che ci consente di creare magnifici paesaggi innevati.

Lavoretti di natale 14 – Angioletto: uno dei simboli sacri del natale, colui che annuncia la nascita di Gesù bambino non può di certo mancare nelle nostre case. Ecco come riprodurlo in modo semplice.

Lavoretti di natale  15 – Biscotti natalizi: perché la manualità dei bambini può svilupparsi anche nella cucina dove, assieme alla mamma, è possibile creare tanti biscotti in tema natalizio, magari da regalare alle proprie amichette di scuola.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici