Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Farmaco per la Febbre e Diabete Ritirato dal Mercato

di Maria Corbisiero

19 Gennaio 2017

In una nota ufficiale pubblicata sul sito dell’Agenzia italiana del farmaco, conosciuta con l’acronimo AIFA, in data 17 gennaio 2017, la stessa rende noto il ritiro volontario effettuato da due diverse aziende inerente alcuni lotti di un farmaco per la febbre e di un medicinale utilizzato dai malati di diabete mellito di tipo 2.

Farmaco per la febbre e per il diabete ritirato dal mercato.

Farmaco per la Febbre e Diabete Ritirato dal Mercato

Sono 3 le comunicazioni ufficiali attraverso le quali l’AIFA rende noti i farmaci e i vari lotti oggetti del ritiro:

 

  • La n° 0002393 del 12/01/2017, facente riferimento al farmaco per il diabete Metformina Mylan Generics prodotto dalla ditta Mylan SpA;
  • La n° 0003310 del 13/01/2017 facente riferimento al farmaco per il diabete Metformina EG, prodotto dalla ditta EG SpA;
  • La n° 0003313 del 13/01/2017 facente riferimento al farmaco per la febbre Paracetamolo EG prodotto dalla ditta EG SpA.

 

L’Agenzia specifica che il ritiro del farmaco per la febbre e di quello per il diabete sono volontari ed effettuati dalle ditte a scopo cautelativo ma non vi sarebbe alcun collegamento a “problematiche di sicurezza o di efficacia”.

L’operazione si è resa necessaria in seguito ad un’ispezione effettuata dalla Infarmed, l’Autorità Nazionale di medicinali e prodotti sanitari portoghese che ha il compito di controllare che i settori che si occupano dei medicinali e dei prodotti della salute rispettino gli standard di sicurezza, qualità ed efficacia, presso la ditta produttrice dei suddetti farmaci.

 

Tale intervento, come riportato sulla nota dell’AIFA, ha messo in evidenza la “non conformità alle Norme di Buona Fabbricazione (GMP) del sito produttivo”.

Tuttavia al momento non risulterebbero reazioni avverse dovute all’assunzione del farmaco per la febbre e di quello per il diabete ritirati dal mercato.

Farmaco per la febbre e per il diabete ritirato dal mercato: tutti i lotti ritirati.

Come detto in precedenza, sono diversi i lotti del farmaco per la febbre e per il diabete ritirati volontariamente in via cautelativa dalle ditte che posseggono l’autorizzazione all’immissione in commercio (Aic).

Qui di seguito vi riportiamo la specifica dei lotti pubblicata dall’AIFA.

 

Per quanto riguarda il farmaco per il diabete, utilizzato nel trattamento del diabete mellito di tipo 2, in particolar modo dai pazienti in sovrappeso che non riescono ad ottenere risultati attraverso il regime alimentare e l’esercizio fisico, si tratta del Metformina Mylan Generics 1000 mg 60 compresse rivestite con film, AIC 039846175, i lotti sono:

Farmaco per la Febbre e Diabete Ritirato dal Mercato

 

Per la Metformina Mylan Generics 500 mg 30 compresse rivestita con film, AIC 39846023, i lotti sono:

Farmaco per la Febbre e Diabete Ritirato dal Mercato

 

Per la Metformina Mylan Generics 850 mg 30 compresse rivestite con film, AIC 039846086, i lotti sono:

Farmaco per la Febbre e Diabete Ritirato dal Mercato

 

Per quanto riguarda la ditta EG SpA, il farmaco per il diabete ritirato dal mercato è METFORMINA EG 1000 mg 60 compresse rivestite con film, AIC 037040058. Qui di seguito la specifica dei lotti:

Farmaco per la Febbre e Diabete Ritirato dal Mercato

 

Il farmaco per la febbre prodotto dalla EG SpA, utilizzato per il trattamento sintomatico del dolore, sia lieve che moderato, e degli stati febbrili, è invece il PARACETAMOLO EG 500 mg 20 compresse AIC 041467034 e il PARACETAMOLO EG 1000 mg 16 compresse AIC 041467111. Ecco i lotti oggetti del ritiro:

Farmaco per la Febbre e Diabete Ritirato dal Mercato

Farmaco per la Febbre e Diabete Ritirato dal Mercato

 

Fonte: AIFA

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici