Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Sicurezza nel Lettino: Come Eliminare i Pericoli

di Gioela Saga

20 Gennaio 2017

Si stima che tra il 1992 e il 2010 ci siano state 700 morti che hanno coinvolto neonati sotto i 12 mesi a causa di cuscini, coperte o altri oggetti posizionati in culle e lettini: morti per soffocamento, ingestione o schiacciamento. morti evitabili assolutamente.

Per questo la sicurezza nel lettino e nella culla sono indispensabili.

Sicurezza nel lettino: cosa controllare

sicurezza nel lettino

Prima di tutto dobbiamo sempre ricordare la posizione del neonato nel lettino: deve essere posto a pancia in su, ciò riduce l’eventualità della morte in culla (Sids) e evita che i rigurgiti eventuali possano entrare in trachea, questa è l’indicazione da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

 

In che Posizione Devono Dormire i Neonati?

 

E’ importante poi verificare diversi standard di sicurezza nel lettino, cose che si credono scontate o non si ritengono sufficientemente importanti.

Ad esempio consideriamo l’uso del cuscino per la sicurezza nel lettino

 

Bambini neonati e adulti sono differenti, per tanto non potranno usare gli stessi cuscini. Un cuscino può arrivare a chiudere il naso di un bimbo e impedirgli di respirare.

 

E’ possibile usare cuscini appositi anti soffocamento certificati ma ancora meglio non usare affatto il cuscino. I neonati non ne hanno assolutamente la necessità, anzi dal punto di vista ortopedico il cuscino è spesso sconsigliato a molti, anche adulti.

Se proprio lo si vuole utilizzare si consiglia di farlo dopo l’anno e mezzo di vita.

Anche cuscini speciali posti nella culla atti a farli rimanere in una certa posizione, possono trasformarsi, paradossalmente, in trappole che ostruiscono le vie respiratorie.

sicurezza nel lettino del bambino

Uso delle coperte per la sicurezza nel lettino

 

Se proprio avete timore che il vostro piccolo possa avere freddo, piuttosto che mettergli una coperta vestitelo pesantemente, con un tutone o un golfino in più. Non usate coperte pesanti che possono impedirgli i movimenti e dunque innervosirlo ma, soprattutto, possono diventare pericolose trappole che lo avvolgono e lo soffocano finendo sul volto.

 

 

Il bambino non deve dormire con dei giochi per la sua sicurezza nel lettino

Nessun gioco o peluche è da posizionare nel lettino o nella culla, nessuno è abbastanza sicuro o testato per non finire a coprire il suo volto e soffocarlo in qualche modo, così come è pericoloso che possano staccarsi alcune parti che possono venire ingerite.

 

Non lasciate neppure giochi appesi, potrebbero staccarsi e anche il loro laccio diventare un ulteriore pericolo.

 

Le stesse regole devono essere osservate per il posizionamento dei paracolpi.

Paracolpi e Morte in Culla

sicurezza nel lettino del bambino

Sicurezza nel lettino: le regole da seguire sempre

Se acquistate una culla o un lettino di seconda mano, o vi è stato prestato, verificate che non ci siano stati dei richiami per la sicurezza su quel modello di lettino o di culla, ad esempio per la distanza tra le sbarre che non deve permettere l’inserimento della testa.

 

Fate comunque in modo che il vostro bambino dorma sempre nel suo lettino o nella sua culla, non lasciatelo nel seggiolino auto o su una sdraietta, magari per la paura di svegliarlo, ne va della sua incolumità. Molti di questi supporti non hanno una superficie liscia o, posizionati su una superficie morbida e rimbalzante come materasso o un divano possono facilmente rovesciarsi per un lieve movimento del bambino.

 

Se utilizzate dei monitor o delle ricetrasmittenti di sicurezza ricordatevi sempre che devono essere posti in posizione sicura non raggiungibile dal bimbo in nessun caso e devono essere posizionate dove non possono mai ribaltarsi e cadere nel lettino del bambino. Il piccolo potrebbe subire gravi incidenti se si arrotolasse il filo intorno al collo o ad altre parti del corpo.

Il materasso per la sicurezza del lettino

I materassi dei lettini sono sottili per una ragione specifica, sono maggiormente flessibili e adatti al peso dei bimbi. Non aggiungete mai un materasso sopra l’altro perché potrebbe essere molto pericoloso.

 

Il bimbo potrebbe incastrare la sua faccia tra un materasso e un altro e soffocare oppure, a causa della sovrapposizione dei materassi o di altro materiale da imbottitura, potrebbero crearsi vuoti tra le sbarre i materassi dove la testolina del bambino potrebbe incastrarsi e, anche in questo caso, soffocare.

 

Usate dunque solo il materasso venduto con il lettino.

Come regola generale poi ricordate che il vostro bambino cresce e dunque alcuni pericoli non previsti quando ancora non si può alzare in piedi devono invece poi essere rivalutati quando il piccolo riesce ad alzarsi da solo.

 

Quando Dovete Spostare i Bambini dalla Culla al Lettino

 

Fonte: On Safety

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici