Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Chiara e Marcella Sanseverino, 2 Giovanissime Sorelle Scomparse (Diffondere Foto e Info per Aiutare le Ricerche)

di Federica Federico

10 Luglio 2014

Chiara e marcella Sanseverino, 2 giovanissime sorelle scomparse (Diffondere foto e info per aiutare le ricerche

L’adolescenza è per figli e genitori il momento di massima criticità del rapporto familiare:

mentre i giovani sono in bilico tra l’età matura e l’incoscienza, inesperta ed inconsapevole, della giovinezza, i genitori si ritrovano, loro malgrado, a vestire i panni degli antagonisti. E l’amore familiare, per quanto vivo, vero e forte, non sembra mai sufficiente a lenire i contrasti e le opposizioni.

Non è raro che adolescenza e imprudenza si coniughino determinando anche situazioni di pericolo per il giovane e di acuta preoccupazione per i genitori: ai ragazzi bisognerebbe far capire che la famiglia non è un argine ma, al contrario, è una roccaforte.

La più estrema, dolorosa e preoccupante “disobbedienza” che un adolescente può compiere (anche come atto di opposizione all’adulto) è l’allontanamento dalla casa familiare. Spesso il giovane che lascia volontariamente la sua casa lo fa per dimostrare la propria maturità, non rendendosi conto che l’autonomia è un percorso di certezze che non si conquista senza appoggi, sostegni e sicurezze familiari.

Quando un adolescente “scappa da casa” l’intera comunità sociale deve sentirsi coinvolta nella ricerca, percependo che il problema della crescita non dipende da colpe o mancanze soggettive ma è una questione fisiologica e meramente legata allo sviluppo dell’individualità dei giovani. Ciò attesta che dinnanzi ad un adolescente “smarrito” non c’è spazio per il giudizio, bensì c’è un grande bisogno di aiuto e supporto.

Chiara e Marcella Sanseverino, 2 Giovanissime Sorelle Scomparse da Boscoreale (provincia di Napoli).

Venerdì scorso queste due sorelle adolescenti sono scomparse, si sono volontariamente allontanate dalla loro abitazione e da cinque giorni di loro si è persa ogni traccia.

Si chiamano Chiara e Marcella Sanseverino; hanno rispettivamente 15 e 16 anni; si sono allontanate dalla residenza familiare di Boscoreale (provincia di Napoli).

Le due ragazze hanno origini Brasiliane chiaramente rintracciabili nei loro tratti somatici, questo particolare somatico le rende facilmente distinguibili e per questo va sottolineato al lettore.

Le due sorelle hanno lasciato un biglietto d’addio indirizzato ai genitori. Il contenuto del messaggio non è stato reso noto alla stampa, probabilmente non è necessario divulgarlo perché non avrebbe un valore reale e fondante ai fini delle ricerche.

Qualche sito web rintraccia le motivazioni dell’allontanamento nel bisogno delle due giovani di andare alla ricerca delle proprie origini, infatti le due ragazze di origini brasiliane sono state adottate dalla famiglia italiana.
Ma questa ipotesi, e lo sottolineo da madre, rimanda al disagio adolescenziale, a quella malinconia dei giovani che si sentono già grandi e oppressi dalle famiglie. Tale condizione è propria di tutti i ragazzi, adottati o figli naturali che siano, nessuno sfugge all’adolescenza e nessun genitore può essere sicuro che il proprio ragazzo “non farà mai una sciocchezza simile”.

La diffusione delle foto delle due giovani è importante per aiutare le ricerche e per dimostrare alle ragazze che la loro famiglia le aspetta per riabbracciarle al più presto.

Le due sorelle sono andate via portando con loro uno zaino ciascuna: Chiara ha con sé uno zaino di colore bianco e nero, Marcella Sanseverino ne ha uno nero e fucsia.

Chiunque avvistasse queste due giovani o avesse notizie utili su di loro, può informare il 112 o contattare i Carabinieri di Boscoreale (numero telefonico: 0815372882) oppure di Torre Annunziata (numero telefonico: 0815376500).

Aggiornamento alle ore 16:30 dell’11 luglio 2014

Chiara e Marcella Sanseverino: Ritrovata Solo Una delle Sorelle Scomparse

Qui foto e schede delle 2 ragazze scomparse:



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici