Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

La Prova del Cuoco Ricette: Torta di Patate alla Francese di Sergio Barzetti

di Chiara Gasperini

23 Novembre 2014

torta di patate

Vita da Mamma vi propone una ricetta del simpaticissimo e bravissimo Sergio Barzetti, che ha proposto in una puntata de La Prova del Cuoco.

E’ una preparazione per un eccellente contorno, ma anche come pranzo veloce. E’ a base di patate, verdura tipica di questa stagione.

La patata è un alimento decisamente salutare, ma bisogna stare attenti nel momento dell’acquisto e anche quando viene consumata.

Per quanta riguarda l’acquisto bisogna stare attenti che le patate non abbiano una colorazione verdastra, questo colore è indice che è tossica, invece per quanto riguarda il consumo bisogna porre attenzione a con che cosa si accompagna questo alimento.

Infatti non bisogna mangiare patate insieme a proteine, ma va accompagnata con altri vegetali, in questo caso questo alimento diventa un ingrediente altamente energetico e disinfiammante dell’apparato digerente.

Inoltre bisogna sapere che il succo di patata cruda mescolato con il succo di carote e di verza, consumato tre volte al giorno prima dei pasti, previene l’insorgere di ulcere e di disturbi gastrointestinali.

Quindi basta prendere questi piccoli accorgimenti e gustarci appieno questa deliziosa ricetta di Sergio Barzetti: Torta di Patate alla Francese.

prova cuoco ricette

Ingredienti:

  • 1 kg di patate
  • 2 dischi di pasta sfoglia
  • 150 ml di panna fresca
  • 1 scalogno
  • 1 tuorlo
  • noce moscata
  • prezzemolo
  • sale e pepe
  • 1 foglia di alloro

la prova del cuoco

Procedimento:

Per prima cosa bisogna prendere le patate sbucciarle e tagliarle a fette molto sottili, meglio se usiamo una mandolina, e appena tagliate immergerle in una ciotola riempicta con acqua fredda per almeno un quarto d’ora. Trascorso questo tempo scolarle ed asciugarle.

Prendete una tortiera e foderatela con la carta da forno e adagiate il primo disco di pasta sfoglia.

Farcite la sfoglia con stradi di patate condendole con lo scalogno tritato finemente, sale, pepe, prezzemolo tritato, e noce moscata.

Ogni due o tre strati spennellate con il tuorlo d’uovo sbattuto e quando avrete terminato tutti gli strati adagiate una foglia di alloro e chiudete con il secondo disco di pasta sfoglia nel quale avrete praticato un foro centrale e spennellatelo con il restante tuorlo d’uovo.
infornate in forno già caldo a 180° per circa un’ora. Trascorso questo tempo sfornate la torta, togliete la foglia di alloro e versate nel foro la panna fresca, facendo ruotare la teglia, in modo tale che la panna si distribuisca omogeneamente. Infornate nuovamente per un quarto d’ora, sfornate, lasciate intiepidire e servite.

sergio barzetti



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici