Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Tablet e Bambini, Come Connettere la Famiglia durante l’Ora di Cena

di Alessandra Albanese

12 Giugno 2015

L’argomento tablet e bambini ha appassionato negli ultimi anni educatori e pedagoghi in tutto il mondo, e tutti a discorrere sulla correttezza o meno delle tecnologie moderne in mano ai più piccoli.

Non c’è dubbio che tablet e smartphone hanno cambiato il modo di vivere di moltissimi di noi, dando la possibilità di mettersi in contatto più facilmente, raggiungersi in modo istantaneo, utilizzare GPS, social, web e tutto quello che gira intorno a questi dispositivi a vantaggio del sapere e della sicurezza.

Tablet e Bambini. Un uso scorretto della tecnologia

tablet e bambini

Nel caso dei più piccoli però l’accoppiata tablet e bambini non è sempre vista come necessaria, anzi, a meno che non si parli di tecnologia nelle scuole, in genere l’overdose di questa negli altri campi della vita è spesso avversa, e sicuramente a giusta ragione.

I miei figli ad esempio sempre di più preferiscono la compagnia dei videogiochi sui tablet a una partita di pallone in giardino, scelgono di giocare “in remoto” con ragazzi dall’altro lato del mondo connessi tramite internet piuttosto che scambiarsi due palleggi a ping pong, e sfidarsi “de visu” con i coetanei.

E’ la malattia del XXI secolo, la dipendenza da tablet e smartphone, che non coglie ovviamente solo i più piccoli, anzi, loro ne sono la conseguenza di scelte genitoriali.

Tablet e bambini: La tecnologia ha rapito l’ora di cena

tablet e bambini

Questo video mostra come la tecnologia abbia perfino rapito l’ora di cena.

E Infatti così è l’incipit del filmato.

Il video mostra alcuni momenti di famiglie che si preparano per la cena.

In tutte queste, e in molte nella realtà, tutti i componenti del nucleo hanno un proprio tablet, o uno smartphone.

E durante i momenti di relax, come può essere quello che precede la cena, tutti sono concentrati con la testa dentro il monitor, per chattare, commentare, postare, pubblicare foto.

Ma c’è però un oggetto che potrebbe riportare l’ordine nell’ora di cena.

Guardate il video e scoprirete di cosa si tratta.

Tablet e bambini. Come restituire l’ora di cena alle famiglie.

Quello che all’apparenza è un semplicissimo macinapepe, usato da moltissime famiglie americane per spargere spezie piccanti sui piatti, nasconde un dispositivo che disattiva tutti gli altri: TV, Wi fii, cellulari e tablet.

Il video dice che alcune mamme frustrate hanno fornito la loro tavola con questo oggetto magico, per far si che almeno all’ora di cena tablet e bambini si prendano un momento di lontananza (e non solo i bambini).

Appena si aziona il macinino ecco disattivarsi tutti i dispositivi tecnologici domestici.

Vi immaginate le reazioni dei membri della famiglia?

State tranquilli però: Il mondo non finirà per questo, e l’ora di cena tornerà appannaggio delle famiglie, perché quando le famiglie si disconnettono dal wi fii, si connettono tra di loro.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici