Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Basilico Contro la Cellulite un Prezioso Alleato

di Gioela Saga

26 Maggio 2015

La tanto odiata cellulite può avere diverse origini e alcuni fattori possono anche sovrapporsi: disturbi ormonali, vita sedentaria, dieta sbagliata ipersodica, pochi liquidi, poca attività fisica. Il risultato è quello dell’antiestetica buccia d’arancia che viene ad accumularsi soprattutto sulle cosce, glutei e pancia.

Il comune basilico contro la cellulite si rivela inaspettatamente un prezioso alleato, vediamo come.

basilico contro la cellulite tisane

Il basilico è una pianta aromatica dal grande potete depurativo e drenante, dunque potrà essere utile anche per sgonfiare la pancia.

Per una tisana leggera da bere 2 o 3 volte al giorno potete utilizzare 3 foglie di basilico, 1 di alloro, 1 cucchiaio di fiori di lavanda, 2 foglie di menta, qualche seme di anice a seconda dei gusti e dello zucchero di canna grezzo per dolcificare, anche in questo caso in base alle abitudini. Tritate tutti gli ingredienti in modo grossolano e immergeteli nell’acqua in ebollizione per 5 minuti circa. Lasciare poi riposare per altri 5-10 minuti. Potete bere la tisana anche fredda.

Il basilico contro la cellulite aiuterà a diminuire la ritenzione idrica e di conseguenza l’accumulo di cellulite.

Non è una pozione magica, dunque dovrà essere accompagnata comunque da un corretto stile di vita ma potrà darvi senz’altro un buon incentivo e dei risultati visibili. Inoltre non solo il basilico contro la cellulite aiuta ma è un infuso che si rivela particolarmente utile anche per aiutare e favorire la digestione e che ha un gusto gradevole.

Altre due azione per poter effettuare per ottimizzare la tisana sono i massaggi dal basso verso l’alto per riattivare la circolazione sottocutanea e ricordarci di bere tanto!

basilico contro la cellulite rimedi

Se non avete a disposizione tutti gli ingredienti per la tisana al basilico contro la cellulite, potete optare per una versione più semplice solo con basilico e camomilla, ottima anche per sgonfiare la pancia e rilassare.

Per potenziare l’effetto relax o prenderla magari dopo cena, potete provare l’infuso con basilico e qualche foglia di tiglio e valeriana.

Infine, la versione migliore per il mattino, ottima per tonificare e dare energia, l’infuso con basilico con il succo e la buccia di due limoni.

Normalmente il basilico non ha effetti collaterali di nessun tipo ma, in condizioni particolari o in presenza di patologie specifiche è sempre bene consultare prima il proprio medico.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici