Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Come Dimagrire per Sempre Mangiando Normalmente

di Federica Federico

29 Maggio 2015

Come dimagrire per sempre è la preoccupazione di chi affronta la dieta nella speranza di perdere in modo definitivo i chili di troppo. La dieta è una filosofia di vita, infatti ciascuno ha la propria ovvero ognuno ha il proprio regime alimentare basato su abitudini che scandiscono la giornata; perciò, prima di chiedersi “Come dimagrire per sempre”, occorre domandarsi cosa correggere nelle proprie abitudini alimentari per non ingrassare ancora e di più.

Come dimagrire per sempre mangiando normalmente step 1 – Partire dalla depurazione

L’eccesso di peso spesso corrisponde ad un accumulo di tossine nell’organismo. Gli organi deputati a liberare l’organismo dalle tossine in eccesso possono rallentare il loro funzionamento, affaticati ed aggravati da un’alimentazione abbondante e non corretta: questo accade al fegato, per esempio, quando i cibi sono troppo grassi.

Un buon programma di depurazione pretende una fase pre-dieta basata sullo sfruttamento dei benefici fitoterapici di alcune erbe e alimenti. Bere una tisana depurativa ogni giorno per 7 giorni aiuta a preparare il terreno per dimagrire veramente e più stabilmente.

Come Dimagrire per Sempre Mangiando Normalmente

Come dimagrire per sempre partendo dalla depurazione:

– chi desidera una tisana depurativa dal gusto piacevole può chiedere in erboristeria un mix di cardo marino, bardana, anice, menta e liquirizia

Possibili dosi del mix:

30gr. di cardo marino; 30gr. di bardana, 20gr. di anice, 10gr. di menta e 10gr di liquirizia.

Attenzione: va detto con chiarezza che le dosi debbono sempre essere valutate dall’erborista o dal naturopata considerando la singolarità del paziente, quindi questa indicazione vale solo come mero esempio dell’equilibrio tra gli ingredienti.

Come si prepara la tisana depurativa col mix di erbe appena citato?

La preparazione è semplice:

  • macerare 1 cucchiaino da caffè di mix in una tazza d’acqua per un tempo pari a 2 ore;
  • dopo la macerazione portare ad ebollizione e lasciare in infusione per 30 minuti a fuoco spento;
  • filtrare e consumare.

Dose e tempi di somministrazione:

questa tisana va bevuta lontano dai pasti, l’ideale è consumarne 1 litro al giorno, non di più, perciò la dose consigliata corrisponde a 4 grandi tazze quotidiane.

Si ricorda che prima dell’assunzione di qualunque rimedio, anche erboristico e naturale, è sempre opportuno consultare il medico, le indicazioni qui riportate hanno un mero valore informativo, vogliono stimolare ad una cultura del dimagrimento naturale, ma non sostituiscono in nessun modo il parere medico.

Come dimagrire per sempre mangiando normalmente step 2 – Seguire un programma di dimagrimento mirato e graduale

Stilare un programma di dimagrimento che corregga gli errori alimentari, introduca l’abitudine al movimento e abbia obiettivi fattibili.

Il riconoscimento degli errori alimentari è alla base di un dimagrimento duraturo. In questo senso la dieta parte dalla correzione delle abitudini alimentari scorrette.

Chi decide di mettersi a dieta deve imporsi obiettivi settimanali fattibili, concretamente raggiungibili. La conquista graduale degli obiettivi di dimagrimento rinforza l’aspetto motivazionale e massimizza i risultati.

Come dimagrire per sempre mangiando normalmente step 3 – Scegliere una dieta compatibile con le proprie abitudini quotidiane

E’ importante integrare la dieta nella nostra vita rendendola una possibilità di benessere e non un sacrificio snervante e difficile da sostenere.

Una dieta sana può essere compatibile con qualsiasi esigenza di vita e di lavoro. In questo senso il piano nutrizionale deve tenere conto dei bisogni quotidiani e reali di chi si sottopone alla dieta.

Per esempio se il pranzo ha luogo fuori casa la dieta deve essere impostata tenendone conto; se chi si mette a dieta lavora di notte e riposa al mattino, il regime alimentare deve valutare i diversi fabbisogni energetici necessari a sostenere i ritmi non comuni.

Come dimagrire per sempre mangiando normalmente step 4 – Il cibo è un piacere che NON va smarrito

La dieta non deve diventare una tortura e non si deve smarrire il piacere di mangiare anche in compagnia, la socialità della condivisione del cibo non va persa. In questo senso una buona dieta è quella che ammette delle eccezioni, perciò Sì ad un giorno alla settimana senza dieta.

Come dimagrire per sempre mangiando normalmente step 5 – No alle diete eccessivamente restrittive

Da un punto di vista psicologico una dieta privativa è una dieta che intristisce, è demotivante e è a più alto rischio abbandono. E da un punto di vista nutrizionale una dieta fatta di privazioni espone chi la pratica al rischio grave ed importante di riprendere velocemente il peso perduto. Infatti, a dieta finita e anche con qualche chilo in meno, il soggetto lungamente privato di tanti piaceri alimentari potrebbe essere animato da un desiderio copulativo di recuperare i gusti perduti, ovviamente a tutto danno di un equilibrio alimentare.

L’equilibrio alimentare è fondamentale per il mantenimento dei risultati.

Attenzione: non tutti sanno che le diete completamente prive di grassi e carboidrati e iperproteiche compromettono l’equilibrio funzionale dell’organismo

In particolare, la totale rinuncia ai grassi può determinare un effetto contrario alla dieta, può indurre un aumento di peso.

Secondo un accreditato studio condotto dall’Institute of Medicine i grassi dovrebbero rappresentare almeno il 25-30% dell’apporto calorico giornaliero.

Evidentemente i grassi da introdurre nella dieta devono essere sani (olio extravergine di oliva e frutta secca, per esempio, sono alimenti capaci di veicolare nel corpo grassi sani).

Come dimagrire per sempre mangiando normalmente step 5 – No ad alcolici e bevande zuccherate

Gli alcolici e le bevande zuccherate aumentano l’apporto calorico, non spezzano la fame e affaticano fegato e reni.

Come dimagrire per sempre mangiando normalmente step 6 – Sì alle tisane depurative e drenati

Qui tante info e ricette sul dimagrimento naturale favorito dal consumo di TISANE a base di erbe e radici (clicca qui – TISANE DIMAGRANTI)

Come dimagrire per sempre mangiando normalmente step 7 – No agli snack confezionati

Lo spuntino è un elemento della dieta e molte persone sono affezionate al concetto di spuntino come spezza-fame, tuttavia non tutti considerano debitamente che uno snack confezionato può arrivare a contenere anche 600 calorie.

Anziché aprire uno snack meglio sbucciare un frutto o mangiare uno yogurt o bere una tisana.

Come dimagrire per sempre mangiando normalmente step 8 – Disporre di una buona varietà alimentare in ogni piatto che si consuma.

  • Nel piatto deve esserci tanta verdura, per frutta e verdura vale la regola delle 5 porzioni complessive a l giorno;
  • quotidianamente va consumata la giusta quantità di proteine e carboidrati;
  • non devono mancare mai un poco di grassi.

Solo un’alimentazione varia può garantire l’equilibrio alimentare necessario a stabilizzare la dieta in modo da sostenere un dimagrimento stabile.

Come Dimagrire per Sempre Mangiando Normalmente

Come dimagrire per sempre mangiando normalmente step 9 – Fare attività fisica

Qualunque piano di dimagrimento che si rispetti parte dal moto perché fare attività fisica aiuta a riattivare il metabolismo e stimola la lipolisi ovvero i processi fisiologici di smaltimento dei grassi in eccesso.

Perciò per dimagrire è necessario abbandonare la vita sedentaria. E ciò è meno difficile di quanto sembri, provate a fare qualche rampa di scale, a parcheggiare la macchina un po’ lontana dal lavoro, ad andare a piedi a fare la spesa, ecc…

Come dimagrire per sempre mangiando normalmente step 10 – Minimizzare le fonti di stress e dormire bene

Lo stress e il cattivo sonno tendenzialmente aumentano la fame nervosa, rallentano il metabolismo e ingenerano disturbi e deficit del tratto gastrointestinale (quindi anche stitichezza e gonfiori addominali).

Se ti piace “Vita Da Mamma”, partecipa attivamente alla vita del nostro blog!

Iscriviti qui, clicca sulla foto che segue:

vita da mamma



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici