Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Children Park all’Expo 2015 di Milano, il Paradiso dei Bimbi

di Gioela Saga

24 Giugno 2015

L’evento Expo 2015 di Milano è senz’altro un polo di attrazione per tutti in base ai propri interessi ma anche chi ha figli piccoli può beneficiare di tante iniziative uniche ed irripetibili.

Il Children Park rappresenta una meta esclusiva ed irrinunciabile per chi ha intenzione di recarsi all’Expo con prole al seguito.

children park expo

Non pensate però che sia un semplice parco giochi, il Children Park è qualcosa di molto di più profondo, rappresenta in sé un messaggio dedicato ai bambini di tutto il mondo.

Tutto il parco tematico per bambini parte da una concezione sviluppata da un team specializzato in educazione per bambini, il Reggio Children, il Centro Internazionale per la difesa e la promozione dei diritti e delle potenzialità dei bambini e delle bambine.

Di fatto si tratta di un’area gioco finalizzata alla scoperta attraverso un percorso di sensorialità incredibile.

Children Park è anche il luogo ideale per fare una pausa di relax anche per i genitori.

Magari si può sfruttare la pausa pranzo o lasciarlo in coda per il pomeriggio, in modo da proporlo come meta conclusiva.

Il progetto alla base del Children Park ha un nome già promettente:

Ring around the planet, Ring around the future,

Ovvero gira intorno al pianeta, gira intorno al futuro, e rimanda al girotondo come abbraccio metaforico intorno al Pianeta Terra.

children park all'expo

I bambini, visitatori privilegiati e speciali all’Expo, vengono interessati e coinvolti da numerose attrazioni e attività con approcci e linguaggi diversi e sono coinvolti attivamente nell’esplorazione del tema della vita e della sostenibilità sul Pianeta.

Vi sono numerose postazioni interattive nel Children Park che sensibilizzano e metabolizzano i problemi dell’ambiente in una dimensione adatta ai bambini e li accompagnano a trovare soluzioni possibili in modo stimolante e significativo.

Tutto si articola proprio nel complesso ma affascinante e costruttivo rapporto che il bambino ha già con ciò che lo circonda e per cui è già naturalmente portato ad ampliare le sue prospettive: sono i bambini che svilupperanno la futura coscienza ambientale collettiva .

Il Tema di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” è interpretato così dal gruppo di lavoro del Children Park:

attraverso l’individuazione di elementi-chiave quali l’acqua, l’aria, la terra, l’energia, il mondo vegetale e il mondo animale, attorno ai quali ruotano i contenuti educativi delle proposte nel Children Park. Inoltre all’ingresso verrà consegnato ad ogni bambino un album con sorprese ed approfondimenti sui contenuti dell’aerea.

L’idea è quella di associare ad elementi naturali, elementi antropici, sviluppati in otto installazioni sui temi proposti, sono luoghi costituiti da piattaforme attrezzate con diversi attività che hanno la caratteristica forma di grandi rocchetti sospesi ad alberi artificiali.

children park expo 2015

Tra le varie esperienze vi sono campane aromatiche dove i bambini devono riconoscere le piante, poi passano a raccogliere l’acqua per poter dar vita ad un giardino incantato e poi ancora un punto dove scoprono la connessione tra il proprio corpo, il peso e i nutrienti della filiera.

Non ultimo, il Children Park ospita un’installazione dedicata all’Itinerario Onu

per sensibilizzare la sfida sul nutrire “tutti” nel Pianeta, spiegata grazie ad un linguaggio a misura di bambino.

children park super!expo

Ma non è tutto, portando i vostri bimbi all’Expo, non potete mancare ad un appuntamento unico offerto da offerta da Super! EXPO. I bambini potranno diventare i protagonisti di un vero e proprio spot sul Super set di Expo dal 20 al 31 maggio, dal 15 al 21 giugno, dal 16 al 27.

Sul sito di Super! EXPO trovi tutte le informazioni per raggiungere il Super Set. Se hai qualche dubbio puoi contattare lo staff di Super! EXPO all’indirizzo superexpo@supertv.it oppure chiamando il numero 338/7868958 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici