Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Irritazione da Ciuccio: Cosa è e Come si Cura

di Alessandra Albanese

28 Agosto 2015

L’irritazione da ciuccio può essere un inconveniente che la mamma deve conoscere, ma partiamo, con ordine, dalla comprensione della suzione, come gesto istintivo del bambino, e dalla valutazione dell’uso del ciuccio.

Fin dalla nascita, e anche prima tutti i bambini istintivamente cercano il seno materno per nutrirsi. La suzione dei neonati però non è soltanto un atto per calmare la fame, ma anche per essere rassicurati e confortati. Per tutte queste ragioni i bambini ricorrono ai ciucci, e nei casi peggiori al dito.

Non è raro infatti vedere ecografie di piccoli nel grembo materno con il pollice in bocca, e proprio per questa necessità sono nati nel tempo una serie infinita di ciucci e succhietti, di tutte le fogge, e di diversi materiali.

Irritazione da ciuccio. Quando il ciuccio è consigliato

irritazione da ciuccio

 

 

Il ciuccio a volte è invocato dalle mamme come antidoto a un pianto inconsolabile.

I piccoli trovano spesso pace e consolazione succhiando questo miracoloso arnese morbido, e sembrerebbe ormai lontano lo spauracchio dei danni da ciuccio, se comunque utilizzato nel modo corretto.

I pediatri infatti sono oramai concordi nell’affermare che il ciuccio è uno strumento utile per consolare il piccolo in condizioni di stress o di distacco, per favorire il sonno e addirittura sembra prevenire le morti in culla (SIDS).

Purtroppo però l’utilizzo continuo del succhietto, implica nel piccolo anche una serie di “effetti collaterali” a volte sgradevoli, come l’irritazione da ciuccio.

Irritazione da ciuccio. Cosa è

irritazione da ciuccio come viene

L’irritazione, dermatite da ciuccio è un’infiammazione del cavo orale che può verificarsi a causa del prolungato o scorretto utilizzo del succhietto nei bambini.

A volte è dovuto al materiale di questo, se il bimbo è particolarmente sensibile a certi composti (gomma, silicone ecc).

Altre invece al prolungato utilizzo, che dovrebbe essere sconsigliato oltre l’anno e mezzo (o 2 al massimo), e confinato comunque al momento del sonno o quando il piccolo è inconsolabile.

Ai lati della bocca si potranno formare delle zone di rossore, o dei piccoli taglietti, o di noterà una zona rossa, dovuta al ristagno di saliva.

Irritazione da ciuccio. Come curarla

L’irritazione da ciuccio è una dermatite come tante altre che si verifica nel neonato.

La cura migliore sarebbe l’eliminazione del ciuccio, ma a volte è anche peggiore la cura del male stesso.

Evitare perciò l’uso prolungato del succhietto è una cosa da prediligere.

Poi si può ricorrere a dei rimedi tipici per le dermatiti, potrebbe essere utile anche provare a cambiare ciuccio (forma o materiale), ma principalmente, se si avvisano sintomi come quelli sopra descritti sarà indicato parlarne con il pediatra, che suggerirà la soluzione più adatta al bambino.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici