Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Come Addormentare un Neonato: i Consigli dello Psicologo

Come addormentare un neonato, i consigli pratici dello psicologo in un VIDEO per tutte le mamme di Vita da Mamma:

Federica Federico

di Federica Federico

22 Settembre 2015

Il sonno, sopratutto il buon sonno, è il risultato di un processo di educazione al riposo, per cui per addormentare un neonato occorrono regole, abitudini ed allenamento: serve cioè un buon rituale del sonno.

Lo psicologo di Vita da Mamma, il Dottor. Giuliano Gaglione, ci aiuterà a capire come addormentare un neonato affinché il riposo notturno sia prolungato e sereno.

Rituale del sonno, posizione, abitudine e odore della mamma sono elementi essenziali per il buon sonno del bambino:

come addormentare un neonato vitadamamma

la sera create un’atmosfera rilassata che accompagni il bambino al riposo; fate delle attività di decompressione: abbassate le luci; spegnete le apparecchiature elettroniche; cantate una ninna nanna o leggete una fiaba; concedete pure al bebè di addormentarsi al seno perché l’allattamento non è solo nutrimento, ma anche conforto e sicurezza.

Se il bambino si addormenta sul petto della mamma, spostatelo nel carrozzino o nella culletta affinché quello divenga il luogo della ninna notturna.

Se vi state chiedendo come addormentare un neonato serenamente, sappiate che l’odore della mamma è importante, non potrete fare a meno di sfruttarlo nell’educazione del bebè al dolce sonno:

Vita da mamma consiglia alle neomamme di tenere sul corpo il lenzuolino della culletta del bambino che manifesti difficoltà di addormentamento o soffra di risvegli frequenti.

Potrete lasciare che il lenzuolino si impregni del vostro odore anche solo adagiandolo sl corpo mentre allattate il bambino o date lui il biberon.

I bambini sovente passano dal sonno alla veglia e dalla veglia al risveglio, nella fase della veglia l’odore della mamma può tranquillizzare il piccolo e favorire il nuovo addormentamento.

Il bimbo appena nato si sveglia prevalentemente per mangiare, tuttavia, nel variabile periodo di adattamento al mondo esterno, il bebè si può destare anche per un bisogno emotivo e avendo perduto la sicurezza dell’utero cerca la sicurezza della mamma. Qui l’abbraccio dell’odore materno sul lenzuolino può aiutare il bambino a riprendere serenamente sonno.

Come addormentare un neonato, i consigli pratici dello psicologo in un VIDEO per tutte le mamme di Vita da Mamma:

giuliano gaglione per Vitadamamma

Per la sicurezza del sonno il bambino deve dormire a pancia in sù, se sei una mamma e vuoi educare dolcemente tuo figlio al dolce riposo notturno, scopri nel video che segue le accortezze da usare nel adagiare il neonato nella carrozzina e anche le caratteristiche che la carrozzina deve avere per essere sicura. Qui tutto sull’educazione dolce al sonno del neonato:



Grazie ad Alleanza Assicurazioni, potrai ricevere gratuitamente uno di questi quattro volumi. Ti basterà inserire i tuoi dati personali e lo riceverai in formato ebook insieme ad una consulenza gratuita e personalizzata sulle esigenze di protezione della tua famiglia.

Clicca qui per ricevere il tuo ebook gratuito!

Seguici