Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Come Eliminare il Calcare dai Rubinetti

di Alessandra Albanese

11 Dicembre 2015

Sapete qual è il nemico giurato di rubinetti e sanitari? Il Calcare!

Quell’odiosa patina bianco-verde che si forma nel tempo a causa dei sali minerali contenuti nell’acqua, che tanto amano l’acciaio dei vostri rubinetti

Il calcare è infatti un sale (carbonato di calcio o di magnesio ad esempio), e soprattutto se dai vostri rubinetti esce acqua dura, dunque particolarmente ricca di questi Sali, le incrostazioni a lungo andare non solo rischiano di otturare le tubature, ma sicuramente rendono rubinetti e lavandini sporchi e con quell’aria trascurata che tutte noi mamme odiamo.

Come eliminare il calcare dai rubinetti velocemente ve lo diciamo noi oggi qui, con qualche consiglio e pochi ingredienti per far brillare la vostra casa.

eliminare il calcare dai rubinetti

Prendete un pentolino e versate mezzo bicchiere d’aceto, poi riscaldatelo fino a farlo bollire.

Mettete l’aceto in un contenitore e “tuffateci” i componenti smontabili dei rubinetti (filtri, manopole, tutto quello che riuscite a fare senza che però vi troviate a fine giornata a dover chiamare l’idraulico!)

Lasciate agire l’aceto una decina di minuti poi con una piccola spazzola o uno spazzolino da denti che non usate più strofinate il calcare, che si sarà disciolto grazie all’azione disincrostante dell’acido contenuto nell’aceto.

Se il rubinetto non è smontabile, spruzzate con uno spruzzino l’aceto direttamente, o magari prendete un sacchetto di plastica e seguite qui i consigli su come eliminare il calcare dalla doccia

Infine potete prendere del cotone e dopo averlo imbevuto della soluzione a base di aceto lasciatelo avvolto nei rubinetti per un paio d’ore.

Dopo che sarà passato il tempo, risciacquate e passateci sopra un panno morbido per asciugare i rubinetti.

In alternativa potete provare a passare sui rubinetti mezzo limone e procedere allo stesso modo, lasciando agire e poi risciacquando ed asciugando.

eliminare il calcare dai rubinetti

Provate questi semplici consigli per eliminare il calcare dai rubinetti far brillare i vostri bagni e le cucine, vedrete che limone e aceto agiranno su di essi al pari di un detergente anticalcare, senz’altro più inquinante e costoso.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici