Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Rimedi naturali contro l’influenza

di Federica Federico

11 Gennaio 2016

L’influenza è un malanno tipico dei mesi freddi, non a caso definito stagionale. Comunemente i disturbi influenzali si risolvono da soli in pochi giorni, massimo una settimana. Ciò equivale a dire che l’influenza può non richiedere cure farmacologiche di nessun tipo. Esistono, però, diversi rimedi naturali contro l’influenza stagionale.

 

Spesso i rimedi naturali contro l’influenza rappresentano ottimi palliativi e lenitivi anche per i bambini e per gli anziani.

 

I bimbi al di sotto dei 5 anni d’età risultano tra i soggetti più colpiti dal malanno stagionale, come loro sono vulnerabili anche gli anziani e in entrambi i casi l’aggressione influenzale risulta avvantaggiata da un corredo immunitario debole (non ancora del tutto formato nei bambini e indebolito negli anziani).

 

Rimedi Naturali Contro l'Influenza

Rimedi naturali contro l’influenza: cosa fare in caso di spossatezza e stanchezza eccessiva.

 

La prima regola naturale per fronteggiare l’influenza e arginare il suo sopraggiungere è il riposo: ai primi sintomi di influenza è consigliabile concedere al corpo un sonno ristoratore, il tepore di un letto avvolgente e una bevanda calda e calmante.

 

Perché il riposo può essere annoverato tra i rimedi naturali contro l’influenza?

 

L’influenza con i suoi tipici sintomi (che sono cefalea, febbre, dolori articolari, raffreddore e in alcuni casi disturbi gastrointestinali) è naturalmente debilitante. Più il fisico è stressato maggiore sarà la spossatezza che la sindrome influenzale determinerà, oltretutto un fisico stressato, spossato e debilitato diviene subito più vulnerabile e più semplicemente esposto alle aggressioni (virali e anche batteriche).

 

La pappa reale può essere assunta sin dai primi sintomi influenzali o para-influenzali, accompagnata al giusto riposo è un ottimo rimedio naturale.

 

Oltre ad essere un buon paliativo, particolarmente capace di stimolare il corpo a reagire all’affaticamento, la pappa reale è anche un rimedio naturale preventivo capace di stimolare le difese immunitarie.

 

Previo accordo col pediatra, la pappa reale può essere somministrata anche ai bambini. Opportunità, misura e tempi di somministrazione vanno considerati col medico a seconda dell’età, del peso e delle generali condizioni di salute del piccolo paziente.

 

Agli adulti è consigliabile la somministrazione mattutina, ricordando che la pappa reale va conservata in frigorifero.

 

Per combattere l’affaticamento è possibile ricorrere anche allo zenzero, potente energizzante annoverabile tra i rimedi naturali contro l’influenza più pratici ed efficaci.

Lo zenzero è altresì capace di lenire nausee e inappetenza, che possono rappresentare sintomi correlati all’influenza. Non tutti sanno che lo zenzero riesce anche a lenire i dolori articolari grazie alle sue proprietà antispasmodiche e antinfiammatorie.

Rimedi naturali contro l’influenza tisana zenzero e mieli, ricetta:

 

se desiderate preparare un tisana antinfluenzale naturale e piacevole al gusto, mettete sul fuoco un pentolino con dell’acqua, quando il liquido avrà raggiunto il promo bollore, aggiungetevi poche fettine di zenzero fresco, spegnete la fiamma dopo pochi minuti, filtrate, aggiungete succo di limone e un cucchiaino di miele. Bevete la tisana quando è ancora calda.

 

Rimedi Naturali Contro l'Influenza stagionale

Rimedi naturali contro l’influenza quando le medicine non servono.

Rimedi naturali contro l’influenza: cosa fare in caso di naso chiuso.

 

La sintomatologia influenzale colpisce le vie aeree: raffreddore e congestione nasale sono tipici sintomi del malanno stagionale.

I cosiddetti fumenti o suffumigi sono classici rimedi della nonna per combattere il raffreddore e il naso chiuso.

 

Vediamo come si prepara un suffumigio e quali essenze rappresentano nello specifico rimedi naturali contro l’influenza:

mettere sul fuoco 1l d’acqua;

non appena l’acqua arriva a bollore togliere il liquido dal fuoco;

versare tutta l’acqua in un capiente contenitore adatto a sovrapporvi il viso affinché i fumi entrino narici e bocca.

 

Rimedi Naturali Contro l'Influenza stagionale

Ecco quali sono i rimedi naturali contro l’influenza che la natura mette a nostra disposizione per vincere i malanni di stagione senza medicine inutili.

 

Per godere dei benefici effetti del fumento occorrerà posizionare il volto sopra il contenitore, possibilmente coprendo la testa con un asciugamano o telo di lino. Coprire il capo serve a concentrare i fumi intorno a narici e bocca, a tutto vantaggio della cura delle vie aeree.

 

I suffumigi sono ottimi rimedi naturali contro l’influenza, utili anche per i bambini.

Per rendere l’operazione più pratica ed efficace, sono disponibili in commercio inalatori in plastica, venduti a prezzi molto modici (meno di 10 euro) igienici e facili da usare, capaci di massimizzare gli effetti dei fumi.

 

Rimedi Naturali Contro l'Influenza stagionale

Rimedi naturali contro l’influenza: inalatore per suffumigi benefici ed efficaci

 

Per ottenere suffumigi contro l’influenza potrete utilizzare oli essenziali di timo e/o eucalipto. L’eucalipto, in modo particolare, ha spiccate doti balsamiche ed è quindi consigliato per decongestionare efficacemente le vide aeree.

 

Prima di utilizzare oli essenziali per i suffumigi dei bambini, chiedete il parere del pediatra.

 

E’ importante che il bambino piccolo tenga sempre il nasino pulito e libero, il mio consiglio da mamma è quello di abituare il piccolo alla doccetta nasale con rinoshower. E’importante che l’erogatore rispetti l’anatomia del nasino dei piccoli (QUI l’erogatore che adopero io, che si adatta a qualsiasi nebula. Il mio è un consiglio di esperienza ma, da mamma, avendo testato i benefici del rinoshower vi consiglio di parlarne col farmacista o col medico).

Se passiamo dai suffumigi all’aromaterapia e disponete di un diffusore elettrico potete anche utilizzare essenze di mirto da abbinare all’eucalipto o all’arancio dolce.

Rimedi naturali contro l’influenza adatti a tutti, anche ai bambini.

 

Il miele è il classico rimedio della nonna contro le sindromi influenzali e da raffreddamento, adatto ai bambini come agli adulti.

 

Rimedi Naturali Contro l'Influenza stagionale

Latte caldo e miele hanno un azione decongestionante ed energizzante, oltre ad essere una bevanda nutriente capace di sopperire alla scarsa alimentazione determinata, eventualmente, dall’inappetenza.

 

In caso di affezioni del cavo orale, il miele, sciolto nel latte o ingerito da solo, può essere associato anche alla propoli (in gocce, in caramelle, a sciroppo o in erogatori spray preferibilmente sempre senza alcol).

Se intendete somministrare la propoli ai bambini consultate prima il medico: sappiate che preferibilmente si ricorre alla propoli solo al di sopra dei 24\36 mesi d’età e a seconda del parere del pediatra. Qualsiasi medicina, fosse anche naturale, vogliate dare ai vostri figli, prima di qualsivoglia somministrazione, passate sempre per il vaglio del pediatra. In ogni caso la propoli destinata ai bambini deve essere in soluzioni non alcoliche.

Non c’è rimedio della nonna che tenga senza un’alimentazione colorata di giallo e arancio, ricca di fibre e acqua. E’ importante bere almeno 2l di acqua al giorno, integrare la dieta con alimenti ricchi di vitamine e sali minerali.

Rimedi naturali contro l’influenza per favorire il riposo notturno.

Per favorire il rilassamento prima del riposo notturno potete massaggiare il corpo con olio di arnica, capace di distendere la muscolatura, miscelato con qualche goccia di olio essenziale di camomilla, capace di calmare e conciliare il sonno. L’olio essenziale di lavanda, invece, combatte i dolori cervicali e lenisce la cefalea, pertanto se la vostra influenza presenta questi sintomi potete unire al mix di arnica e camomilla anche la lavanda. Tutti i suddetti oli aiutano il rilassamento del corpo e sono ideali per favorire il buon riposo durante la convalescenza.

 


 

Nota per il lettore valida anche rispetto ai rimedi naturali contro l’influenza qui illustrati:

il ricorso alle medicine naturali ed alle cure omeopatiche rappresenta per certi aspetti l’adesione ad una sana filosofia di vita. Ma è indispensabile ricordare che l’uso delle erbe e dei “poteri benefici” della natura non si impara banalmente leggendo e documentandosi, per quanto queste attività siano importanti, restano comunque divulgative.Tutti gli articoli di Vita da Mamma hanno solo un valore divulgativo e non si sostituiscono in nessun modo ad una diagnosi medica, che in caso di malattia o mero disturbo fisico è sempre necessaria. Perciò, prima di assumere qualunque erba o di farne altro uso, fate ricorso al parere di farmacisti, erboristi e dottori omeopati competenti, esperti e professionalizzati. Solo ricorrendo allo specialista potrete essere sicuri di adoperare nel giusto modo il rimedio naturale e quindi di avvantaggiarvi positivamente di esso!
Un uso scorretto delle erbe può nuocere alla salute, ricordatelo sempre.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici